Viral News

Il 44% degli italiani vive il Natale con ansia: lo dice questo studio

Condividi condividi
Pubblicato il 18/12/2019
Di Team Digital
Il 44 degli italiani vivono il Natale con ansia lo studio

Molti vivono il Natale come una fonte di stress, lo dice uno studio condotto dall'Eurodap

Ogni anno a Natale soffrite l’ansia da regalo? Siete in buona compagnia. Lo dice uno studio condotto dall’Eurodap (Associazione europea disturbi da attacchi di panico) e pubblicato recentemente dall’Adnkros: per quasi la metà degli italiani le feste natalizie sono una fonte di stress. Quelle del 2019, poi, saranno accompagnate da uno spiccato pessimismo.


Su un campione di 748 persone comprese tra i 18 e i 57 anni, il 78% si aspetta un Natale peggiore rispetto a quello dello scorso anno e il 44% ha dichiarato che vive questo periodo con una forte ansia da prestazione. “C’è il timore di essere giudicati male per il fatto di non aver raggiunto i risultati promessi” – spiega la psicoterapeuta Eleonora Iacobelli, presidente di Eurodap – “Ci preoccupiamo di finire gli studi, trovare un lavoro o un partner, sposarsi, fare figli, può addirittura generare delle vere e proprie crisi d’ansia da prestazione natalizia. Altro motivo di forte stress la preoccupazione di trovare il regalo giusto per familiari, amici o partner”.



Come combattere lo stress? La dott.sa consiglia, per prima cosa, di godersi tutti gli aspetti positivi del clima natalizio, dai mercatini di Natale fino alle tante iniziative organizzate in questo periodo. È indicato continuare a fare sport e concedersi qualche attività divertente e ludica. Sforzatevi inoltre di partecipare ai preparativi in casa, stando insieme ad amici e familiari. È utile, infine, abbassare le aspettative per quanto riguarda i regali: il regalo “perfetto” non esiste, l’importante è che sia stato scelto con il cuore.



Foto: PxFuel


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI