Si potrebbe definire un guardatore seriale. Ebbene si questo utente ha dedicato circa 65 ore filate della sua vita ad una serie targata Netflix. La serie in questione The Office ha tenuto incollato allo schermo questo utente per una settimana intera; il conto è semplice ogni episodio dura 20 minuti, che moltiplicati per 188 episodi danno il risultato generale.
La vicenda ha fatto emergere due importanti considerazioni: da una parte l’attenzione di Netflix verso i suoi utenti e sul loro utilizzo della piattaforma di streaming, dall’altro un aspetto più rilevante ovvero che l’azienda è in grado di controllare l’attività che si svolge sul canale, di fatto una forma di controllo. E’ proprio quest’ultima che preoccupa molti utenti e al privacy della loro visione. In questa occasione il colosso di streaming ha scritto un messaggio alla persona coinvolta, per accertarsi che tutto andasse bene. Un evento simile era successo durante le feste di Natale quando 53 abbonati avevano visto ‘Un principe per Natale’ per 18 giorni di fila.
To the 53 people who've watched A Christmas Prince every day for the past 18 days: Who hurt you?
— Netflix US (@netflix) 11 dicembre 2017
Il protagonista del vicenda è un giovane – rimasto anonimo – che effettivamente non stava attraversando un momento felice della sua vita. Su Reddit ha anche risposto alle preoccupazioni espresse dall’azienda di streaming ammettendo che era in un periodo di inattività, dovuto alla depressione. L’utente ha fatto sapere di aver apprezzato il gesto: “Onestamente, mi ha fatto bene sapere che qualcuno, anche un estraneo che lavora al servizio tecnico del sito, si è preoccupato della mia salute mentale”, ha dichiarato.