icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
Giocare ai videogiochi fa bene alla salute mentale: lo dice l’Università di Oxford

Un team di studiosi ha analizzato in modo accurato il gameplay di alcuni videogiochi, ecco i risultati della ricerca

Che siano i grandi classici come Street Fighter o gli ultimi innovativi titoli della Playstation 5, i videogiochi sono sempre stati associati a stili vita poco sani. Uno nuovo studio dalla Oxford University invece smentisce tale posizione, anzi sostiene che potrebbero essere molto utili al nostro equilibrio mentale, possono alleviare i traumi psicologici e avere anche una funzione terapeutica.

Il team dei ricercatori guidato dal prof. Andrew Przybylski ha analizzato il gameplay di alcuni videogiochi, concentrandosi in particolare su titoli come “Animal Crossing” e “Plants vs. Zombies: Battaglia di Neighborville”. L’aspetto più innovativo del loro studio è quello di essere riusciti ad avere tempi di gioco effettivi, poi incrociati con i risultati di alcuni questionari.

Secondo Przybylski i precedenti studi fatti sul tema non avevano mai raggiunto un livello simile di accuratezza e si basavano spesso sui dati forniti dalle case produttrici dei giochi, molte volte lontani dalla realtà effettiva dei giocatori.

Il ricercatore ha specificato che i due titoli presi in esame avevano caratteristiche ben precise e ribadisce che possono esistere altre modalità di gioco potenzialmente meno salutari. Il suo obiettivo è quello di approfondire il più seriamente possibile il tema e riuscire a individuare gli elementi negativi di determinati gameplay, separandoli dai potenziali effetti positivi che altri giochi possono avere sulla mente umana. Così ha concluso il professore: “Sono molto fiducioso che, se la ricerca andrà avanti, impareremo le cose che riteniamo tossiche nei giochi e avremo prove anche per identificarle".

Pubblicato 18.11.2020

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

Viral News

Ecco quante volte andrebbero lavati i capelli

rds_community_login

Viral News

In questa SPA ci si può rilassare in un idromassaggio a base di vin brulè

rds_community_login

Cinema

Il lavoro dei sogni: sarete pagati per vedere film di Natale

rds_community_login

Viral News

Test della personalità: quale immagine vedi per prima?

rds_community_login

Viral News

Il meraviglioso doppio arcobaleno è apparso nei cieli della Romania

rds_community_login

Viral News

Qual è la lingua parlata ad avere l'accento più sensuale al mondo?

rolling
×