Il governo giapponese arruola Sailor Moon nella lotta contro la sifilide. Malattie sessualmente trasmissibili, come la sifilide, colpiscono sempre più persone ed in Giappone i casi sono aumentati a dismisura. Nel 2016 i contagi sono aumentati di 5 volte in più rispetto ai 827 casi registrati nel 2011. L’informazione sulle malattie sessualmente trasmissibili, come la sifilide e l’AIDS, deve puntare ad una svolta.
Sailor Moon contro la Sifilide
In collaborazione con la creatrice del manga, Naoko Takeuchi, il Ministero della Salute giapponese mira ad aumentare la consapevolezza con una paladina conosciuta ai più.
Come riporta il Japan Times non tutti i fan sono d’accordo sulla scelta fatta. “Non mi piace. ‘Sailor Moon’ è stata un’eroina della mia infanzia ed è una figura sacra per me. Vorrei ancora immaginarla lontana da questo problema” scrive l’utente Twitter @akaimihajiketa.
Sugli oltre 156.000 volantini che accompagneranno i preservativi ci sarà infatti l’immagine della guerriera ed il monito: “Ti punirò se non fai il test“. In più il governo ha previsto la copertura di 142 comuni, che distribuiranno gratuitamente i preservativi ricevuti, ed oltre 5.000 manifesti per sensibilizzare più gente possibile sulla vitale importanza della prevenzione.
Video: Youtube
Fonte: Japan Times