Viral News

Ghiacci artici…

Condividi condividi
Pubblicato il 18/03/2015
Di Team Digital
Ghiacci artici8230

...in pericolo! La riduzione della superficie ghiacciata è ai minimi storici!

Il mese di marzo ha registrato una riduzioine significativa della superficie ghiacciata.


La riduzione dei ghiacci in prossimità del Polo Nord è vicina al record storico.


Le probabili cause sono da rintracciare nelle anomale correnti a getto in alta quota.


Solitamente il mese di marzo ospita la massima estensione dei ghiacci in prossimità del Polo Nord, come risultato del freddo invernale, prima di iniziare lo scioglimento primaverile ed estivo.


Il mare è stato insolitamente caldo, tanto da registrare temperature fino a 6 °C  al di sopra delle medie.


Nel Canada del Nord, invece, abbiamo una situazione inversa, che interessa però una piccola porzione di ghiacci, dove i ghiacci sono più estesi rispetto alle medie.


C’è stato, di fatto, un andamento anomalo dei jet stream, cioè delle correnti d’aria d’alta quota.


Queste correnti dovrebbero normalmente formare degli anelli continui intorno al pianeta, invece quest’anno hanno originato delle profonde ondulazioni.


Questo ha provocato il fatto che aria calda delle medio-alte latitudini venisse portata in prossimità di alcune aree polari, riscaldandole, e che aria fredda polare venisse trascinata verso latitudini più basse, raffreddandole in maniera inaspettata.


Questo fenomeno non ha causato problemi solo ai ghiacci artici, ma anche al clima degli Stati Uniti, alzando le temperature sopra la media in Alaska e portando temperature molto fredde nel settore orientale degli Stati Uniti e del Canada.


Non solo, quest’anomalia delle correnti a getto si è fatta sentire anche in Asia, portando più neve in Nepal nel mese di gennaio e meno neve in altre aree del continente.


Questo tipo di anomalie non sono necessariamente legate al fenomeno del riscaldamento globale, in quanto esse possono verificarsi indipendentemente da ogni altro fenomeno in atto.


Va detto, però, che negli ultimi 5 anni queste anomalie si sono presentate con una frequenza più ravvicinata, dunque sarà bene verificare se nei prossimi anni questi fenomeni diventeranno la normalita. In questo caso sarà poi utile indagarne i motivi.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI