Geometria a suon di Beyoncè, l’idea originale è venuta a Ciera Paul un’insegnante di scuola elementare del New Orleans. Sulle note della celebre canzone “Formation”, ha scritto un testo utile a far ricordare ai suoi alunni come si trova la circonferenza del cerchio.
“Complimentary is 90 degree angles/Supplementary equals 1-8-0/I solved the problem like I’m a superhero”. Cinque minuti al giorno di questa canzone, cantata e ballata, per due settimane e l’apprendimento è stato assicurato.
L’insegnante ha pubblicato il video su Facebook, che sta facendo il giro del web.
Ciera Paul ha insegnato formule di geometria a suon di Beyoncè, ma non solo: ha trasmesso l’importanza di questa materia, coinvolgendo la classe in un esperimento divertente, originale e soprattutto efficace. Un modo per scoprire il lato divertente della matematica.
La matematica è come una lingua straniera e per provare a trasmetterla a qualcun altro, bisogna prima poterla padroneggiare. Se poi si è bravi a trovare un’idea che riesca a coinvolgere positivamente anche i meno portati agli studi scientifici, allora il successo è assicurato per tutti.
Nel video gli alunni intonano le formule, sia in inglese che in spagnolo, sulle note della canzone famosa della star.
Nominata per 47 volte ai Grammy Awards, con 20 trionfi (17 dei quali da solista) ha esibito il suo nuovo singolo “Formation” al celebre Super Bowl 2016.
Inoltre, il Formation Tour di Beyoncè, è arrivato a 1 milione di biglietti venduti registrando un record di successo prima del suo inizio.
Gli alunni si sono avvicinati alla matematica grazie a questa lezione: il video dimostra quanto può essere divertente – e utile – imparare la geometria a suon di Beyoncè.
Quando un insegnante è in grado di mostrare l’utilità della matematica, gli studenti si sentono più coinvolti, se poi si aggiunge questo tipo di creatività il divertimento e l’apprendimento sono assicurati.
Se solo ci fossero più insegnanti così…