Viral News

Gamberetti cannibali

Condividi condividi
Pubblicato il 24/03/2015
Di Team Digital
Gamberetti cannibali

Per colpa di un parassita! E se questo parassita attaccase noi?

Il gamberetto irlandese d’acqua dolce (Gammarus duebeni celticus), una volta infettato da questo parassita, chiamato Pleistophora mulleri, diventa goloso dei suoi simili.


Questo fenomeno, studiato da un pool di scienziati, è stato descritto in uno studio pubblicato sulla rivista Royal Society Open Science.


Ovviamente questo studio ha evidenziato la necessità di capire come i parassiti possono influenzare i sistemi biologici.


Due atenei britannici, la University of Leeds e la Queen’s University Belfast, e uno sudafricano, la Stellenbosch University coinvolti nelal ricerca.


La docente Biologia Evoluzionistica e coautrice dello studio Alison Dunn dichiara: «Il cannibalismo è in realtà abbastanza comune in natura. Il nostro lavoro pone per la prima volta il quesito se il cannibalismo sia influenzato dal parassitismo».


Tra questi gamberetti trasparenti il cannibalismo è piuttosto diffuso, capita che gli individui adulti traggano nutrimento da quelli più giovani, ma a quanto pare la ricerca ha dimostrato che la presenza del suddetto parassita raddoppia questa tendenza.


Mandy Bunke, ricercatrice presso la University of Leeds, afferma: «Sebbene il parassita sia microscopico quanto un globulo rosso umano all’interno del gamberetto ce ne sono circa 3 milioni che richiedono tutti di essere sfamati. L’impennata nella domanda di cibo induce l’ospite a optare per un cannibalismo senza freni».


La professoressa Dunn tranquillizza: «la ricerca non suggerisce alcun legame tra parassiti e cannibalismo umano».


Ciò non vuol dire che i parassiti non siano in grado di condizionare i comportamenti umani, sappiamo per esempio che il Toxoplasma gondii (parassit che vive nei gatti e causa la toxoplasmosi) può modificare la chimica del cervello umano.


Niente paranoia zombie, la Dunn sottolinea che non c’è pericolo: «Per i gamberetti, a differenza degli uomini, il cannibalismo è una fonte importante di cibo anche nei soggetti non infetti. Sembra difficile che un parassita possa evolversi fino a diventare capace di trasformare gli uomini in cannibali».


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI