Viral News

Facebook in crisi e Zuckerberg corre ai ripari!

Condividi condividi
Pubblicato il 12/04/2016
Di Team Digital
Facebook in crisi e Zuckerberg corre ai ripari

Meno condivisioni personali, meno partecipazione, bisognerà bilanciare le notizie

Facebook è ancora il social network più utilizzato, eppure, stando ad un interessante articolo di The Information, pare stia attraversando un periodo di crisi.

Gli utenti del famoso social network, infatti, sembrano meno interessati a condividere eventi personali sulle proprie bacheche.

Per questo motivo Mark Zuckerberg ha preso alcune decisioni importanti negli ultimi mesi: riportare in primo piano i contenuti personali a spese dei contenuti editoriali/virali; introdurre Facebook Live (la funzione che permette di trasmettere in diretta).


La rivista dichiara che le “condivisioni personali” sul social network sono calate del 21%, dal 2014 al 2015, dunque le condivisioni totali hanno subito un crollo del 5,5%. Questa flessione era prevedibile, dopo la decisione dei dirigenti di Facebook di introdurre contenuti editoriali, mettendo un pochino da parte il lato privato dell’utenza. Il tentativo ora sarà quello di bilanciare tra notizie e condivisione personale.


Di contromisure bisognerà prenderne diverse perché solo il 40% pubblica 5 contenuti originali a settimana, il restante 60% ne pubblica meno di uno a settimana. La concorrenza spietata di social network “più intimi” è sicuramente un punto da tenere sotto controllo. La vastità di Facebook, che può comprendere amici, conoscenti, famiglia, colleghi e datori di lavoro, sta rendendo più pericoloso condividere fatti personali. In qualche modo l’espansione di Facebook sta diventando un’arma a doppio taglio per il social network.


I vertici sono ottimisti rispetto al futuro, vedremo cos’altro escogiteranno e come andranno le rilevazioni per i prossimi anni.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI