Viral News

Earthquake network, l’app che segnala l’arrivo di un terremoto

Condividi condividi
Pubblicato il 04/10/2021
Di Team Digital
Earthquake network lapp che segnala larrivo di un terremoto

Il progetto, guidato dall’Università di Bergamo, permette di preallertare i cittadini con secondi di anticipo.

Gli smartphone sono sempre più utili per la vita di tutti i giorni e continuano a esserlo con novità che consentono anche di salvarci da agenti atmosferici ed eventi naturali, come ad esempio il terremoto.


Un gruppo di ricercatori, guidati dall’Università degli studi di Bergamo, è partito proprio da questo concetto per dimostrare che una notifica sul cellulare, che consiglia di mettersi al sicuro perché è in arrivo un terremoto, funzionerebbe e aiuterebbe tantissima gente a cercare un posto più sicuro possibile in vista dell’imminente sisma.

Il progetto citizen science è stato avviato nel 2013 e nel corso degli anni è giunto anche alla realizzazione di un’app, Earthquake network, che invia notifiche agli utenti dai 5 ai 50 secondi precedenti all’arrivo di un evento sismico.

In passato, infatti, i sistemi pubblici di allerta precoce per terremoti hanno consentito alle persone di potersi mettere al sicuro, ma non sono sufficientemente sviluppati poiché richiedono infrastrutture costose e robuste reti di comunicazioni. Ecco allora che arriva lo smartphone che, grazie agli acceleratori interni, alla capacità estesa di comunicazione e alla enorme diffusione, ha rappresentato il candidato perfetto per venire in soccorso del sistema di allerta.


Quando un telefono rileva un’accelerazione al di sopra di una soglia invia al server del progetto un segnale con tanto di data e ora e della ricezione; se questo segnale arriva anche da altri smartphone simultaneamente nel raggio di trenta chilometri, parte l’allarme e viene messo un avviso con geolocalizzazione del segnale attraverso una notifica a tutti gli utenti entro 300 chilometri dal luogo di rilevamento.


L’app ad oggi conta più di 6 milioni di download e più di 600.000 utenti attivi, con oltre 50 terremoti segnalati nel corso degli anni, inclusi quelli della sequenza sismica Amatrice-Norcia-Visso del 2016 e del 2017.

Nello studio pubblicato sulla rivista Seismological Research Letters, si segnala però che gli utenti, nonostante abbiano compreso l’utilizzo dell’app, non sempre hanno seguito le indicazioni e cercato un riparo tempestivamente.


Foto: Earthquake Network


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI