Esistono 11 validissimi motivi (e che sono stati scientificamente provati), per cui il week end dovrebbe avere un giorno in più. Motivi validi che porterebbero ad una qualità di vita – sia lavorativa che privata – migliore.
“La maggior parte delle persone sono così impegnate nel loro lavoro che non hanno energia e tempo per se stessi. In breve, la nostra capacità di vivere i nostri talenti e le nostre potenzialità soffre a causa della mancanza di spazio” ha messo nero su bianco l’economista David Spencer in un articolo per il “Daily Mail“. E aggiunge (udite, udite): “Chi lavora troppo, non è produttivo e quindi non è redditizio per l’azienda“. E questo è stato inoltre dimostrato da uno studio condotto dall’economista John Pencavel della Stanford University scoprendo che oltre una certa molte di lavoro, i dipendenti smettono di essere produttivi. Perfino in Germania il capo del personale della Bosh ha affermato: “I dipendenti soddisfatti sono più creativi“.
Scopriamo insieme perché.
1) Lavorare di meno consente di coltivare il talento personale.
2) Chi ha più tempo libero, diventa più creativo
3) I dipendenti sono motivati ad essere più produttivi.
4) Lavorare meno rende felici.Passare più tempo libero aumenta la creatività ma anche il buon umore tutto a beneficio della produttività.
5) Due giorni non permettono un recupero totale.
6) Un weekend lungo tre giorni è sano, perchè uno sforzo continuo fa ammalare e perdere la capacità di resistenza.
7) Più tempo libero allontana possibili malattie mentali. Ansia depressione sono causate da forte stress e fatica dovute al troppo lavoro.
8) Si colgono più facilmente gli aspetti positivi, in generale. Meno lamentele, se i giorni lavorativi diventano 4.
9) I dipendenti diventano più motivati. Con il giusto periodo di recupero, si torna al lavoro molto più stimolati.
10) Grazie all’avanzamento della tecnologia è possibile lavorare 4 giorni.
11) Una settimana di quattro giorni è inoltre positiva per l’economia. Chi non ha tempo libero non ha tempo di fare acquisti.