Viral News

Dormire in letti separati fa bene alla coppia? 3 ragioni per cui la risposta è sì

Condividi condividi
Pubblicato il 12/08/2022
Di Team Digital
Dormire in letti separati fa bene alla coppia? 3 ragioni per cui la risposta è sì


Si è spinti a pensare che il dormire separati, per una coppia, sia un sintomo che porterà inevitabilmente alla rottura. Si dorme separati quando si litiga, oppure non lo si fa nonostante i disagi per la paura di ferire l’altro/a o l’ideale di coppia.


La verità, però, è che dormire con un’altra persona è un’esperienza che non è scontato sia positiva per tutte e tutti. C’è chi ha il sonno leggero, chi dall’altra parte russa, oppure chi vuole tenere la luce accesa per leggere e molti altri esempi. Sta di fatto che non è scontato riuscire a svegliarsi riposati dormendo con un’altra persona nello stesso letto.


Eppure dormire bene e riposarsi è fondamentale per sentirsi al meglio. Al di là dei benefici per il singolo, dormire separati può giovare anche alla coppia. Vediamo perché.


3 motivi per cui dormire separati farebbe bene alla coppia


Come spiega a Vanity Fair la dottoressa Wendy Troxel, specialista in medicina del sonno comportamentale riconosciuta a livello internazionale per i suoi studi sul sonno nelle coppie e su come il sonno influisce sulla salute: “non c’è una regola fissa, tuttavia, nel mondo la maggior parte delle coppie dividono lo stesso letto, quindi dormire insieme è, in realtà, una convenzione sociale. Ogni coppia dovrebbe considerare la propria situazione, i propri valori e i propri bisogni e schemi di sonno prima di prendere qualsiasi decisione”.


Il primo motivo per cui sarebbe un beneficio dormire in stanze diverse è, come spiega la dottoressa Troxel, il miglior sonno e quindi una minor propensione al conflitto: “Quando non dormiamo bene siamo più inclini al conflitto e meno in grado di leggere le emozioni del nostro partner”.


Dormire da soli significa poter vivere la propria privacy. Ecco, dunque, il secondo motivo: poter avere la stanza tutta per sé significa poter avere un momento per fare ciò che si vuole. Leggere fino a tardi tenendo la luce accesa, guardare svariate puntate di serie TV, ma anche puntare una sveglia rumorosa al mattino presto senza creare problemi.


Infine, la terza ragione, sarebbe quella che si potrebbe tradurre nella frase “la distanza aumenta il desiderio”. Cercarsi senza darsi per scontati/e aumenterebbe il desiderio verso il proprio o la propria partner.


Ogni coppia è libera di fare la sua scelta, intanto abbiamo visto i motivi per cui dormire in stanze diverse potrebbe giovare anziché separare.


Foto:  Lux Graves Unsplash


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI