Come ogni anno, la rivista Forbes stila una lista di miliardari, la “Forbes Billionaires”, che attira la curiosità dei lettori (con un pizzico di invidia).
Oltre ai colossi dell’imprenditoria Elon Musk e Jeff Bezos, nella classifica compaiono anche molte celebrità della musica e dell’intrattenimento, oltre alla politica e alla tecnologia.
E quest’anno c’è un debutto musicale nella lista dei miliardari del pianeta: si tratta di Rihanna, in dolce attesa del suo primo figlio con il rapper ASAP Rocky, che ha costruito attorno a sé un impero imprenditoriale. Sebbene il suo ultimo album risalga al 2016 (e i fan sono in trepidante attesa per ascoltare nuove canzoni dalla cantante), Rihanna ha lanciato da anni un brand di cosmetica e uno di abbigliamento che ha accresciuto il suo patrimonio fino a 1,7 miliardi di dollari americani.
Rimanendo in tema musicale, nella classifica di Forbes appare anche Jay-Z: il rapper e marito di Beyoncé avrebbe un patrimonio che ammonterebbe a 1,4 miliardi di dollari americani e, tra le varie attività che gestisce, c’è anche un’azienda che si occupa di scovare talenti in ambito sportivo.
In classifica anche Peter Jackson che, grazie a “Il Signore degli Anelli” e “Lo Hobbit” ha raggiunto non solo popolarità, ma anche ricchezza: 1,5 miliardi di dollari comporrebbero il suo patrimonio. Poi Kim Kardashian, ancora più in alto in classifica, con 1,8 miliardi di dollari di patrimonio, e il suo ex marito Kanye West la precede con quasi 2 miliardi di dollari.
Avvicinandoci ai vertici della classifica troviamo la conduttrice Oprah Winfrey con un patrimonio stimato a 2.6 miliardi di dollari: cifra raggiunta grazie al suo famosissimo talk show e all’accordo con Apple TV.
3 miliardi per l’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che avrebbe aumentato il suo patrimonio nell’ultimo anno; 3,7 miliardi per Steven Spielberg, e ben 6,1 per George Lucas: entrambi i registi non hanno bisogno di presentazioni.
Quasi in top 10, alla posizione numero 15, il CEO di Meta Mark Zuckerberg con 67,3 miliardi di dollari di patrimonio e Bill Gates, a quota 129 miliardi di dollari americani di patrimonio, alla posizione numero 4.
Jeff Bezos si deve “accontentare” di 171 miliardi di dollari e della seconda posizione in classifica, dopo quattro anni di dominio, perché per la prima volta in vetta alla classifica di Forbes c’è Elon Musk con la bellezza di 219 miliardi di dollari di patrimonio.
Immagine di copertina: LaPresse