Viral News

Chi è Stefano Busonero, il pittore italiano che realizza i quadri più piccoli del mondo

Condividi condividi
Pubblicato il 29/02/2024
Di Team Digital
Chi  Stefano Busonero il pittore italiano che realizza i quadri pi piccoli del mondo


Avete presente il famoso detto evangelico che menziona il cammello che si infila nella cruna di un ago? Un’immagine certamente surreale, che mette in relazione un elemento decisamente troppo ingombrante con lo spazio tremendamente ristretto preposto per lui. Eppure, c’è un pittore italiano che, tramite la sua arte, il cammello nella cruna di un ago ce l’ha messo per davvero. Stiamo parlando di Stefano Busonero, l’artista italiano che realizza i quadri più piccoli del mondo (e sono davvero impressionanti).



Stefano Busonero e la sua arte microscopica


Classe 1947, Stefano Busonero è un artista italiano davvero sui generis. In un mondo che spesso celebra le dimensioni monumentali, Busonero ha dimostrato che la grandezza può essere trovata anche nei dettagli più piccoli. Da anni, infatti, l’artista è specializzato principalmente nella riproduzione in dimensioni microscopiche dei grandi dipinti della classicità, da Botticelli a Michelangelo. Nei suoi quadri, realizzati con l’ausilio di uno speciale pennello mono-setola (autocostruito) e di uno stereoscopio per vedere l’infinitamente piccolo, Stefano Busonero continua a dimostrare che l’arte può superare qualsiasi limite dimensionale. La scelta di dipingere su una scala così ridotta potrebbe sembrare sorprendente, ma, per Busonero, questa sfida rappresenta una forma unica di espressione artistica. Ogni pennellata diventa un’opera d’arte in sé, che richiede una maestria e una pazienza straordinarie. I suoi quadri, spesso contenuti all’interno di centesimi di euro e non più grandi di un francobollo, richiedono uno sguardo attento per apprezzare appieno la complessità dei dettagli che il pittore riesce a riprodurre su superfici microscopiche.


La controversia con il Guinnes World Record


Busonero si sente autorizzato a definire i suoi quadri come “i più piccoli del mondo” perché, effettivamente, nel 1996 la sua arte è stata presentata proprio con questo appellativo dal Guinnes World Record. Purtroppo, ufficialmente Busonero ha detenuto solamente per un anno il titolo, ma non perché questo gli sia stato sottratto da un altro contendente. Per difficoltà tecniche circa la valutazione, infatti, è stato il Guinnes World Record stesso a dover eliminare completamente la categoria del “quadro più piccolo del mondo”. Nonostante la rimozione della categoria dall’elenco dei record, Busonero continua a creare quadri incredibilmente minuscoli, dimostrando che la sua passione per la miniaturizzazione artistica va ben oltre il riconoscimento ufficiale.


Foto: Facebook.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI