C’è un altro pianeta ai confini del Sistema Solare
I calcoli orbitali di due astronomi del Caltech (California Institute of Technology) Michael E. Brown e Konstantin Batygin, prevedono una nuova clamorosa scoperta nello spazio: l’esistenza di un altro pianeta ai confini del nostro Sistema Solare. “Sebbene fossimo inizialmente molto scettici che questo pianeta potesse esistere, man mano che abbiamo continuato a studiare la sua orbita e ciò che poteva significare per il Sistema Solare esterno, ci siamo convinti sempre di più che è là fuori” affermano. Si torna quindi a parlare seriamente dell’esistenza di un nono pianeta (Pianeta Nove o Planet Nine) al di là dell’orbita di Nettuno, l’ultimo del nostro Sistema Solare ad essere stato “scoperto”.
La ricerca è stata resa pubblica dalla rivista Astronomical Journal. Gli autori parlano di una massa da cinque a dieci volte più grande di quella della Terra.
Un nuovo corpo celeste
L’ipotesi della sua esistenza è arrivata a seguito di uno studio sul moto di più lontani pianeti situati nella Fascia di Kuiper: le loro orbite risultano essere influenzate da una forza gravitazionale che proviene sicuramente da un corpo esterno. Secondo i ricercatori, questo nuovo corpo celeste potrebbe essere stato confinato nelle profondità dello spazio dalla gravità di Giove o Saturno molto tempo fa. Si tratta di una scoperta che secondo gli esperti “potrebbe rivoluzionare la visione del Sistema Solare” nonostante non sia stato ancora osservato direttamente, vista la sua incredibile distanza.
“Da qualche parte nella testa, avevo questo ricordo assillante di questi corpi modulabili, che qualcuno aveva scoperto senza sapere cosa farne. Per la prima volta in 150 anni abbiamo una evidenza solida che il censo planetario del Sistema Solare è incompleto”, ha affermato Brown. “Di sicuro questi corpi esistono. E si trovavano esattamente dove ipotizzato dalla nostra teoria“. Gli astronomi del Caltech sostengono infatti di avere prove evidenti che ci sia un altro pianeta: “Quello è stato davvero il momento più incredibile, quando siamo passati da una piccola idea suggestiva a qualcosa che poteva esistere sul serio”, ha affermato Brown.
“Il Pianeta Nove”
E’ stato chiamato “Pianeta Nove”. Secondo gli scienziati si tratterebbe di un pianeta ghiacciato e roccioso, circondato da un sottile strato di gas. Venti volte più lontano di Nettuno, 5mila volte più pesante di Plutone, con un diametro da due a quattro volte superiore a quello della Terra: si troverebbe a una distanza di quasi 10mila miliardi di chilometri dal Sole.
Da tempo si parla di un altro pianeta nel sistema solare. Della sua esistenza ne erano quasi certi per via di alcune particolarità riscontrate nell’orbita di Nettuno, gli astronomi del passato.
Lo scrittore e studioso Zecharia Sitchin, ha affermato che tale pianeta era già noto alle civiltà più antiche, in particolare a quella sumera, con il nome di Nibiru. Da qui è nata la teoria – priva però di riscontri scientifici – della presenza sul presunto pianeta di abitanti extraterrestri che diedero origine alla civiltà umana.