Viral News

Cani: mai più in stiva, tutti in cabina con i proprietari

Condividi condividi
Pubblicato il 07/04/2016
Di Team Digital
Cani mai pi in stiva tutti in cabina con i proprietari

Buone notizie per i proprietari di cani

Buone notizie per i nostri amici a quattro zampe.

Alcune compagnie aeree cominciano a capire che il viaggio in stiva per i nostri amici è davvero traumatico e stanno cominciando ad aprire le porte della cabina, almeno per  alcuni. La compagnia aerea americana Delta ha deciso di far viaggiare direttamente in cabina i cani e di non trasportarli più in stiva. Una scelta che di sicuro costringerà le altre compagnie a prendere delle decisioni in tal senso.


La rivoluzione non riguarda ancora quelli di grossa taglia, che però si potranno spostare assistiti da personale addetto alla loro sicurezza.  Con Delta gli animali di piccola taglia possono viaggiare da marzo con il passeggero “Carry on pet”, gli altri viaggeranno con Delta Cargo (“Ship your pet with Delta Cargo”), che prevede particolari misure di sicurezza per loro.


Molte compagnie consentono il trasporto di animali al seguito del passeggero, anche se non esiste una regolamentazione unica per l’accesso a bordo di cani e gatti. Ogni compagnia decide per sé e questo porta ovviamente notevoli disagi per i passeggeri. Solitamente gli animali viaggiano in stiva pressurizzata in gabbie rinforzate. Il trasportino deve consentire all’animale di stare in piedi, girarsi e sdraiarsi, deve essere ben areato, impermeabile, resistente e si può posizionare sullo sfondo materiale assorbente. Il cane non deve avere museruola né guinzaglio. Molte compagnie non imbarcano cani e gatti brachicefali, ossia con il muso schiacciato, perché hanno una respirazione più difficoltosa e rischiano maggiormente di stare male.


In Italia qualche tempo fa era partita una petizione su change.org per chiedere alle compagnie aeree di ospitare in cabina gli amici a quattro zampe. Sono state raccolte 23.113 firme e la petizione è arrivata in Commissione Trasporti lo scorso 29/03/2016.


La speranza è quella di far salire in cabina anche le taglie più grandi, perché il problema del viaggio in stiva non è solo la comodità o il freddo, ma è soprattutto la paura per i rumori e per i vuoti d’aria che i nostri amici possono provare. Avere il loro compagno umano accanto darebbe loro maggiore sicurezza.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI