Viral News

Cani a scuola? Al via l’iniziativa per educare i bambini al rispetto degli animali

Condividi condividi
Pubblicato il 27/02/2024
Di Team Digital
Cani a scuola Al via liniziativa per educare i bambini al rispetto degli animali


È cosa nota che gli animali domestici migliorano l’umore, tanto che negli anni sono nati sempre più bar e cafè che propongono una sorta di “pet therapy” e negli ospedali vengono utilizzati proprio per far star meglio i pazienti ricoverati, in particolare i bambini. Partendo da questo assunto, ma anche considerando il loro valore educativo, alcune scuole della Brianza hanno messo a terra un progetto per portare i nostri amici a quattro zampe in aula.


I cani a scuola per educare i bambini al rispetto degli animali


In 18 istituti della provincia di Lecco e di Monza è stata portata avanti l’iniziativa del Dipartimento Veterinario dell’ATS Brianza per portare i cani a scuola ed educare così bambini e bambine al rispetto degli animali:


“ATS Brianza ha deciso di affrontare l’esigenza di una corretta interazione tra uomo e cane con un progetto di educazione e prevenzione sul tema dell’amicizia tra bambini e animali. Elementi fondamentali che vengono evidenziati sono conoscenza, rispetto e responsabilità” ha spiegato Michele Brait, Direttore Generale dell’Agenzia.


Come funziona? I cani, accompagnati da personale qualificato, entrano in aula e bambini e bambine imparano a conoscerli passando del tempo con loro e facendo alcuni approfondimenti con gli insegnanti.


Ad oggi già 1.200 tra bambini e bambine e 120 insegnanti hanno provato questa iniziativa. I risultati sono incoraggianti:


“I bambini hanno manifestato entusiasmo per le attività proposte che ha trovato riscontro anche nei questionari di valutazione sottoposti agli insegnanti e alle famiglie” ha aggiunto Brait.


Foto di Jamie Street su Unsplash


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI