L’inverno sta arrivando… non è soltanto una delle più famose battute della serie Game of Thrones ma la dura realtà. Nelle scorse settimane l’Italia ha letteralmente tremato per il freddo e si è dovuta cimentare con i problemi della neve; tutta colpa di Buran, una perturbazione di gelo che ha ghiacciato l’intero Paese. In molti pensavano che con lo scioglimento della neve fosse tutto passato e che le piogge degli ultimi giorni avessero posto fine a tutto, ma purtroppo così non sarà, almeno rispetto a quanto dicono le ultime perturbazioni.
I principali servizi meteo parlano infatti di un possibile ritorno di aree gelide: l’hanno chiamato Buran Bis. Secondo i calcoli dovrebbe ritornare a colpire il nostro Paese il giorno dell’inizio della primavera. Insomma una comunicazione non del tutto piacevole, considerando che in quei giorni tutti saranno pronti ad accogliere la fioritura degli alberi e soprattutto le prime temperature miti. Gli esperti del Meteo.it dicono:
Quello che ci propone il modello internazionale americano GFS è a dir poco allarmante. Dopo il Buran di fine febbraio, ecco che ancora aria gelida dalla Russia si potrebbe riversare sull’Italia dal 20 marzo, giorno dell’equinozio di primavera. il Buran marzolino porterebbe ancora una volta la neve in pianura sulle regioni settentrionali
E’ proprio il caso di dire che non esistono più le mezze stagioni!
Fonte foto: Pexel