Viral News

Hai pochi amici? Allora sei un genio!

Condividi condividi
Pubblicato il 22/03/2016
Di Team Digital
Hai pochi amici Allora sei un genio

Le persone intelligenti hanno meno amici, lo dice una ricerca inglese

Chi trova un amico, trova un tesoro!


Questo famoso detto sottolinea l’importanza di avere un amico sincero, vero, su cui contare, perché questa specifica situazione ci rende più felici e soddisfatti.  Avere un amico, o più di uno, è una grande fortuna, ma non per tutti. Secondo una recente ricerca, le persone più intelligenti non traggono beneficio dal rapporto con gli altri. Addirittura, passare del tempo con gli amici, potrebbe renderli meno felici.


La ricerca, pubblicata dal British Journal of Psychology e condotta da Satoshi Kanazawa della London School of Economics e da Norman Li della Singapore Management University, si prefissava l’obiettivo di indagare i fattori che rendono più soddisfacente la vita. Alla ricerca hanno partecipato 15mila ragazzi dai 18 ai 28 anni. Dall’analisi dei risultati è emerso che tutti traiamo beneficio dall’avere degli amici e delle relazioni importanti.


C’è, però, un’eccezione: “Gli individui con un quoziente intellettivo più alto della media, che si trovino a frequentare con regolarità i loro amici, sono meno soddisfatti della propria vita”, hanno spiegato gli autori dello studio. Più queste persone stanno da sole e più sono appagate. Cosa giustifica questo risultato in totale controtendenza?


Secondo i ricercatori i motivi possiamo trovarli nel nostro passato più lontano: “I nostri antenati vivevano di caccia e raccolto ed erano organizzati in piccoli gruppi di circa 150 individui. In questo contesto, avere frequenti contatti con amici o conoscenti era necessario per la sopravvivenza e la riproduzione”, hanno spiegato. Quando i gruppi hanno iniziato a crescere le persone più intelligenti avevano meno bisogno di contare sugli altri e riuscivano da soli ad adattarsi al cambiamento.


Siamo sicuri che la risposta sia questa e non che le persone più intelligenti siano talmente prese dai propri obiettivi da non avere tempo da impiegare in altro? Questo è il suggerimento della ricercatrice Carol Graham, del Brookings Institution. Ciascuno potrà scegliere la spiegazione che preferisce, ma a quanto pare essere un solitario non è un brutto segno!


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI