Un’altra grande stella si è unita alla “blackstar” scomparsa solo pochi giorni fa. Come David Bowie, anche Alan Rickman aveva 69 anni. Ne avrebbe dovuti compiere 70 il prossimo 21 febbraio. Una lunga carriera alle spalle, tra teatro, cinema e tv, l’ attore e regista inglese ha conquistato un Emmy Award e un Golden Globe per la serie tv Rasputin. Ma la popolarità mondiale è raggiunta grazie al personaggio di Severus Piton, il maestro di pozioni nella saga di Harry Potter.
L’attore britannico Alan Rickman è morto quest’oggi, a Londra e come Bowie anche lui non ha vinto la lotta contro il cancro. E’ la moglie ad annunciarne la scomparsa attraverso un comunicato stampa: “L’attore e regista Alan Rickman è scomparso a causa del cancro all’età di 69 anni. Era circondato dalla sua famiglia e dai suoi amici”.
Nato nel quartiere di Hammersmith a Londra nel 1946, da una famiglia di operai, da padre irlandese e madre gallese, conosce quella che sarà l’unica donna della sua vita nel 1965, l’attivista politica Rima Horton, sposata solo qualche anno fa nel 2012.
La passione per la recitazione invade la sua vita all’inizio degli anni Settanta.
Rickman comincia a lavorare in varie compagnie teatrali fino al debutto nel cinema negli anni Ottanta lavorando in film hollywodiani del calibro di “Die Hard – Duri a morire” e “Trappola di Cristallo“.
Negli anni Novanta, fa il suo debutto in regia nel film “L’ospite d’inverno” con Emma Thompson, attrice con cui lavorerà di più.
Noi tutti lo ricorderemo come il professor Severius Piton, in quella che è stata la saga di maggior successo a livello mondiale.
La sua ultima interpretazione è stato il doppiaggio del personaggio del millepiedi blu nel nuovo film di James Bobin, Alice Attraverso lo Specchio in uscita a maggio.

IN ONDA | Radio Serie A - con RDS
IN ONDA