Prima di esporsi al sole e per ottenere una bella abbronzatura dobbiamo capire e conoscere il nostro fototipo.
Una volta acquisita questa informazione sarà importante capire dove andremo ad esporci. Infatti a seconda della latitudine dovrà essere applicata un grado di protezione differente, mentre sulla tipologia da utilizzare ad ognuno la sua preferita!
E’ sicuramente frutto di buon senso evitare di esporsi al sole nelle ore più calde della giornata (dalle 11:00 alle 15:00), ed iniziare gradualmente per poi aumentare nel corso del tempo, quando ormai la pelle si è abituata, con una protezione a scalare.
La crema dovrà essere spalmata uniformemente sulla pelle circa 20 minuti prima dell’esposizione ai raggi solari, affinché possa essere assorbita dalla cute, e applicata più volte durante la giornata, per rinnovarne la capacità protettiva.
L’abbronzatura superficiale dei primi giorni è frutto della riserva di melanina nel nostro corpo, destinata ad esaurirsi rapidamente e solo dopo circa una settimana comincia a formarsi la vera doratura…
Occhio anche alla dieta perchè gli alimenti ricchi di vitamine sono in grado di fornire alla pelle la giusta idratazione: la vitamina C (che si trova in abbondanza in peperoni, agrumi e kiwi), la E (uova e broccoli) e la A – betacarotene (vegetali a polpa rossa o gialla).
Gli integratori alimentari a base di beta carotene contribuiscono a conferire un piacevole colore dorato, anche se non forniscono protezione nei confronti delle radiazioni ultraviolette.
Infine dopo una giornata di sole la pelle deve essere idratata con crema o un prodotto dopo sole a base di sostanze rinfrescanti e lenitive.
EVITARE di esporsi al sole senza una protezione o usare acceleratori, come la birra o creme idratanti, olio d’oliva e soprattutto impacchi particolari con erbe.
Non dimenticate quindi che proteggersi dai raggi ultravioletti è fondamentale, perchè sono i principali responsabili di gravi danni a livello genetico e quindi di tante malattie.
Consigli utili per mantenere l’abbronzatura…
Gli alimenti che favoriscono il mantenimento dell’abbronzatura sono soprattutto frutti e ortaggi: flavonoidi, betacarotene o licopene, come pomodori, peperoni, zucche estive, carote, meloni, albicocche e pesche.
Ma anche l’olio di germe di grano, l’olio di carota o il burro di karitè dopo la doccia. Il tea nero è in grado di far risaltare immediatamente il colore dell’abbronzatura, mentre il mallo di noce vi aiuterà a preparare la pelle alle esposizioni successive.
L’aloe vera da utilizzare come doposole, è completamente naturale e privo di profumazioni aggiunte, ma anche l’olio di avocado è in grado di aiutare la pelle a mantenere più a lungo idratazione e tintarella.
Anche quando sarete ormai rientrati dalle vacanze, occupatevi di massaggiare ogni sera la vostra pelle con dell‘olio di avocado, miscelandolo con alcune gocce di olio di jojoba.
Infine sarà meglio evitare i profumi perché rendono la pelle più secca, anticipandone la desquamazione ed eliminano l’abbronzatura.
Meglio quindi acque floreali che prive di alcol eliminano il problema degli inestetismi derivanti dalla comparse di macchie sulla pelle.
