Viral News

Abbracciare i peluche fa bene anche ai grandi, lo dice la scienza

Condividi condividi
Pubblicato il 21/11/2019
Di Team Digital
Abbracciare i peluche fa bene anche ai grandi lo dice la scienza

Abbracciare un orsacchiotto stimola nel nostro organismo la produzione di sostanze utili a combattere lo stress

Se da piccoli vi sentivate protetti quando abbracciavate il vostro peluche preferito, sappiate che è un’abitudine che vi può far bene anche da grandi. Vi abbiamo già parlato del bar di Milano che mette a disposizione orsacchiotti o peluche giganti da abbracciare. Si tratta della cosiddetta hug therapy, ovvero la terapia dell’abbraccio, utile a combattere l’ansia e addirittura la depressione.


Abbracciare qualcuno – o anche solo stringere un peluche – stimola nell’organismo la produzione di diverse sostanze utili a migliorare il nostro umore. “Aiuta a regolare diversi ormoni tra cui la dopamina che ci dona le sensazioni di benessere” – spiega la psicologa Rachele Bindi intervistata da Vanity Fair – “E poi l’ossitocina, responsabile del senso di soddisfazione e la serotonina, l’ormone della felicità. Il bilanciamento di queste molecole non solo migliora l’umore, ma favorisce la salute, mantenendo il nostro corpo rilassato e la psiche in equilibrio”. Grazie all’ossitocina il nostro sistema nervoso si rilassa e la pressione sanguigna si abbassa andando a influenzare positivamente la sensazione di ansia. Si abbassano anche i livelli di cortisolo, ovvero l’ormone legato allo stress.


La dottoressa ha infine sottolineato che un semplice abbraccio può rilasciare la tensione, aiutarci ad esprimere i nostri sentimenti e scaricare “l’energia affettiva” accumulata nei momenti più difficili della giornata. Non sottovalutate però la durata: “Per essere efficace” – conclude la psicologa – “Secondo diverse ricerche l’abbraccio deve durare almeno 20 secondi”.



Foto: Wilson Vitorino


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI