Milano – Prima un potente spruzzo d’acqua, poi un tonfo e la comparsa della gigantesca elica della talpa meccanica. È crollato così, seguito da un applauso, l’ultimo diaframma della galleria per la tratta est della linea 4 della metropolitana di Milano, che unisce Linate con piazza Tricolare. Da qui altre due talpe, più grosse, proseguiranno lo scavo verso il centro, mentre una coppia di macchine analoghe procederà in direzione opposta, dal capolinea Ovest.
L’obiettivo è quello di concludere gli scavi, oggi al 38%, nella seconda metà del 2020 per poi avviare una serie di inaugurazioni scaglionate nei due anni successivi, come ha confermato il sindaco, Giuseppe Sala.
Entro la primavera del 2021 l’inaugurazione della tratta Linate-Forlanini rimane l’obiettivo fondamentale. Con l’apertura della nuova metropolitana saremo nelle prime cinque-sei città europee in termini di dimensioni del sistema di metropolitane. Cerchiamo di non perdere nemmeno un giorno di lavoro perché credo che il vero obiettivo di far partire un treno da Linate sarà un passaggio importante nella storia della città.
L’apertura della prima tratta, che coinciderà con gli ultimi giorni del mandato di Sala, permetterà infatti di collegare l’aeroporto con la rete del passante ferroviario.
A Milano spunta la talpa meccanica: è lo scavo della M4
Immagine di copertina tratta da frame del video