Viral News

7 giorni senza social media? Ecco cosa dice una ricerca

Condividi condividi
Pubblicato il 20/06/2022
Di Team Digital
7 giorni senza social media? La ricerca su 154 persone


Cosa succede dopo 7 giorni di pausa dai social media? Dal punto di vista del benessere mentale non può che esserci benefici e ad affermarlo è una ricerca dell’Università di Bath, pubblicato sulla rivista Cyberpsychology, Behavior and Social Networking.


+4,9% punti di benessere senza social media


La ricerca ha coinvolto 154 persone tra i 18 e i 72 anni alle quali è stato imposto di non utilizzare i social media per un’intera settimana. Persone che trascorrevano sui social media – come Instagram, Facebook, Twitter e TikTok – fino a 9 ore al giorno.


Innanzitutto, sono stati misurati loro i livelli base di depressione, ansia e benessere per poi analizzarli nuovamente dopo 7 giorni senza l’uso dei sopracitati social media e altri.


I risultati dopo la settimana di ricerca sono stati significativi: coloro che aveva sospeso l’uso dei social media registrava 4,9 punti percentuali in più degli altri, mentre i livelli di depressione e ansia erano scesi rispettivamente di 2,2 punti e di 1,7 punti.


“Scorrere i social media è diventata una pratica così comune che molti di noi lo fanno quasi senza pensarci, ma ci sono crescenti preoccupazioni sugli effetti di questi strumenti sulla salute mentale”, afferma Jeff Lambert, primo autore dello studio.


Foto: LaPresse


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI