Le vacanze di Pasqua sono passate, si torna a scuola ed è il momento di fare il punto della situazione.
Questo è il momento utile per poter recuperare qualche insufficienza ed evitare di essere bocciati. A volte, però, non basta mettersi a studiare, ma bisogna pensare ad una strategia precisa. Skuola.net elenca 5 regole indispensabile per non essere bocciati:
1. Sufficienza in tutte le materie
Bisogna impegnarsi per raggiungere il 6 in tutte le materie. Basta un’insufficienza per rischiare la bocciatura o i debiti formativi. Cercate di stare attenti ai voti e di raggiungere almeno la sufficienza.
2. Non fate arrabbiare i prof
Se c’è un po’ di conflitto con il professore di una certa materia, non è una buona idea farlo arrabbiare. Al contrario è meglio farsi trovare sempre pronti in quella materia ed evitare di comportarsi male.
3. Sempre una buona condotta
Bisogna evitare il 5 in condotta, perché altrimenti nessun dieci vi salverà, anche se lo aveste in tutte le materie. Vero è che il 5 in condotta si da per situazioni molto molto serie.
4. Attenzione alle assenze
La normativa vigente dice che se si è assenti per più di un quarto delle ore di lezione svolte durante l’anno si viene automaticamente bocciati. Per sapere quante ore di assenza potete fare consultate il POF della vostra scuola.
5. Saper chiedere aiuto
Se c’è troppo da recuperare e da soli siete certi di non farcela, potete ricorrere ai compagni di scuola più bravi o a delle ripetizioni private. Meglio investire tempo ed energie ora che si è ancora in tempo!