Breaking News

Video News 29/09/2015

Condividi condividi
Pubblicato il 29/09/2015
Di Team Digital
Video News 29092015

Giovanni Negri racconta il suo libro "Il gioco delle caste"

Roma – “E’un libro per chi è interessato al potere, un romanzo che racconta il potere in Italia nel 2015. Si ispira al serial tv “House of Cards” sulla politica americana e s’intitola “Il Gioco delle Caste”, al plurale perchè il nostro Paese è un Paese di corporazioni e di caste”. Così Giovanni Negri, ex politico, parlamentare a 27 anni, segretario del Partito radicale, oggi scrittore e viticultore nell’azienda piemontese di famiglia che produce barolo definisce in questa intervista il suo nuovo romanzo “Il Gioco delle Caste”.


“Nel romanzo c’è tanto di di vero e anche tanto di falso, ma tutto è verosimile. I protagonisti sono quattro come i semi delle carte: l’on Angelo M. Predieri, fondatore dell’ Estremo centro, cocainomane che conduce una lotta furibonda per far crescere il proprio partito; c’è poi il procuratore della repubblica di Vallaura, una piccola città della Basilicata che smania per avere più potere e forse per buttarsi in politica; poi il cardinale Terenzio Magliana, non un potenziale Papa, ma sicuramente un Pope maker, alle prese con un delitto nel mondo omosessuale romano; e infine c’è la casta dei giornalisti con Lavinia Salvi, direttrice dell’Indipendenza, un po’ radical chic e tanto donna di potere. A differenza di Washington dove la politica conta, da noi obbiettivamente è minore il peso della politica, trafitta, colpita e a volte anche vilipesa eccessivamente: il vuolo della politica ha fatto nascere altre caste fameliche almeno quanto era la casta della partitocrazia. Troppo facile concentrarsi su Palazzo Chigi, il potere vero non abita solo lì”.


Sullo sfondo del libro c’è il petrolio, in Basilicata e in Adriatico, come oggetto simbolico del potere. “Mi ha ispirato – spiega Negri – un articolo di Romano Prodi che diceva che l’Italia potrebbe essere tra i primi produttori di petrolio in Europa, ma il suo articolo è caduto nel vuoto. La Croazia sta prendendo il sopravvento, mentre da noi è in corso una raccolta di firme contro le trivelle, perchè siamo sempre il Paese dei no. Io che prodiano non sono e non sono mai stato, ho mandato il testo del romanzo a Prodi che con mia grande sorpresa mi ha detto di averlo goduto con piacere pagina dopo pagina”.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI