Breaking News

Video News 25/08/2015

Condividi condividi
Pubblicato il 25/08/2015
Di Team Digital
Video News 25082015

In Iran il discusso film su Maometto: "Per riabilitare l'islam"

Roma – Ha suscitato dubbi e polemiche religiose fin dalla sua lavorazione, durata anni. Esce ora in Iran, in 143 sale, un film che continuerà a far discutere per il tema delicato: è “Maometto”, mega-produzione del regista iraniano Majid Majidi. Con un budget di 40 milioni di dollari, è il più costoso mai realizzato dalla cinematografia iraniana e il regista spera che possa suscitare interesse anche tra i distributori europei.


“Maometto”, dice Majidi, è un film che vuole spiegare ed esaltare il messaggio della Profeta, partendo dal racconto dei suoi primi anni. Un film che vuole allontanare un’immagine violenta dell’islam e diciamo ‘riabilitarlo’ soprattutto agli occhi degli occidentali.


“In quanto artista musulmano – dice – credo che venga data una lettura sbagliata e deformata dell’islam. Il mio intento è cambiare questa idea, mostrare un islam che non c’entra nulla con il terrorismo islamico e la violenza”.


Alcuni dei più ortodossi criticano il film per il semplice fatto che far vedere il Profeta secondo il dogma è un’offesa alla sua sacralità. Il regista spiega:


“Tutto il mondo è curioso di vedere Maometto, ma noi non ne mostriamo mai il volto. Mostriamo il suo corpo di spalle, il profilo”.


Ma anche questo non è bastato. L’imam dell università sunnita di Al-Azhar del Cairo, ha chiesto che non venisse proiettato, e paesi come l’Arabia Saudita ne stanno ostacolando l’uscita.


(Immagini: Afp)


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI