Breaking News

Video News 22/06/2015

Condividi condividi
Pubblicato il 22/06/2015
Di Team Digital
Video News 22062015

Asteroide di nome Nanni Bignami, ricercatore: eccentrico come me

Roma – Un asteroide di nome “NanniBignami”: non è una fortunata omonimia, ma un riconoscimento che l’Unione astronomica internazionale ha fatto al ricercatore Giovanni Bignami, presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. Il suo posto fra le stelle è ora assicurato.


“Nessuno mi aveva mai dedicato un asteroide – ha spiegato Gianni Bignami – E’ una cosa che mi fa molto piacere: si chiama 6852 NanniBignami tutto attaccato. E’ un bestione grande 5 chilometri e orbita appena fuori da Marte, ci mette tre anni e mezzo a fare un giro, è anche un tipo molto eccentrico, un po’ come me, nel senso che ha una notevole eccentricità orbitale”


Gli asteroidi sono un tema particolarmente caro a Bignami, tanto da dedicarci un libro: “Oro dagli asteroidi e asparagi da Marte”, scritto a quattro mani con Andrea Sommariva (Mondadori Education). “Si discute la possibilità di andare a fare delle miniere su degli asteroidi, ovviamente molto più vicini che non quelli che girano al di là di Marte, quelli che passano vicino alla Terra, e più piccoli, che si possono catturare con un affare via di mezzo tra un acchiappafarfalle e un mutandone – ha raccontato – Si imbraga l’asteroide, lo si porta vicino alla Luna, poi si mandano su gli astronauti con il picozzino, che se è tutto d’oro è un affare. Su Marte vengono particolarmente bene gli asparagi, per via delle sabbie rosse e ferrose”.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI