Breaking News

Terna, in Perù linea elettrica sostenibile per centrale Huallin

Condividi condividi
Pubblicato il 13/12/2016
Di Team Digital
Terna in Per linea elettrica sostenibile per centrale Huallin

Video News

Roma – Una nuova linea di trasmissione elettrica lunga 16 chilometri in uno dei posti più poveri al mondo. Terna arriva in Perù per un progetto di sviluppo sostenibile: mettere al servizio delle comunità locali la propria esperienza per collegare alla rete ad alta tensione del paese la centrale idroelettrica di Huallin, realizzata dalla parrocchia di Chacas di don Luca Bergamaschi, situata a 3mila metri di altezza nella sierra andina.


L’accordo tra la parrocchia e il gruppo italiano è stato firmato da don Luca e dall’amministratore delegato di Terna, Matteo Del Fante. L’obiettivo è di incrementare in modo significativo la produzione di energia della centrale, che risulta attualmente molto limitata proprio dall’impossibilità di collegarsi alla rete.


L’intervento di Terna consentirà di destinare i proventi della vendita di energia alle numerose iniziative della parrocchia a sostegno degli abitanti, come ha spiegato lo stesso Del Fante: “Oggi siamo a firmare questo protocollo che ci fa partire verso questo progetto importante, anche perchè penso che la valenza di questa iniziativa è dare una fonte di ricavo all’operazione stabile, in un periodo di tempo lunghissimo. E quindi è come se creassimo con questa operazione un effettivo funding concreto, per sempre”.


La parrocchia di Chacas rappresenta una delle realtà più importanti di “Operazione Mato Grosso”, l’organizzazione italiana fondata da padre Ugo De Censi che da 40 anni aiuta i più poveri in Sudamerica. “Siamo venuti qui – ha detto don Luca – solo perchè rappresentiamo padre Ugo e tutti i ragazzi dell’Operazione che aiutiamo in missione. E’ per loro che firmiamo, per avere la possibilità di aiutare i poveri. La linea elettrica porterà qualche soldo nella parrocchia di Chacas, che ne spende tantissimi e sono tutti spesi per la carità. I ragazzi lavorano in Italia e mandano i soldi e noi li spendiamo, e la spesa è un pozzo senza fondo”.


Sarà Terna a supervisionare la realizzazione dell’intero progetto e la successiva gestione per almeno 12 anni. L’entrata in funzione della nuova linea è prevista a metà del 2018.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI