Breaking News

Video News 22/06/2015

Condividi condividi
Pubblicato il 22/06/2015
Di Team Digital
Video News 22062015

Expo 2015, Luc Tappy: lo zucchero non fa male se non si eccede

Rho – “Lo zucchero non fa male, basta non esagerare”: lo ha detto Luc Tappy professore di fisiologia all’Università di Losanna, in Svizzera, dove conduce studi per valutare il ruolo degli zuccheri alimentari nello sviluppo di obesità e resistenza all’insulina. Il suo intervento a Expo 2015 nell’ambito del convegno “Back to Basics” sul tema della nutrizione.


“Lo zucchero è presente in qualsiasi dieta, è presente nel cibo che si trova in natura – ha spiegato – Da quando esiste, l’uomo mangia zucchero, lo zucchero dà energia. Quindi non è un ingrediente nocivo o pericoloso. E’ vero però che negli ultimi venti anni il consumo di zucchero è molto aumentato. E come per qualsiasi nutriente, quando ne mangi troppo, possono esserci effetti negativi”


Anche Tappy è contro all’approccio che si concentra sull’individuare singoli nutrienti dannosi per la salute


“Se vuoi risolvere il problema dell’obesità o di squilibri nel metabolismo dobbiamo ricorrere a un approccio multifattoriale, che includa raccomandazioni di dieta, bisogna evitare diversi eccessi. Un’alimentazione di buona qyualità non deve far mancare nessun macro nutriente, molta frutta e verdura ad esempio. Senza dimenticare l’importanza dell’attività fisica”.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI