Breaking News

Video News 20/01/2016

Condividi condividi
Pubblicato il 20/01/2016
Di Team Digital
Video News 20012016

Addio a Ettore Scola, maestro di cinema e di ironia

Roma – “Una giornata particolare”, “C’eravamo tanto amati”, “Brutti, sporchi e cattivi”, con cui aveva vinto il premio per la miglior regia al Festival di Cannes e “La famiglia” sono solo alcuni dei capolavori di Ettore Scola scomparso a 84 anni. Dietro la cinepresa ha saputo raccontare con ironia e intelligenza i cambiamenti dell’Italia dal dopo guerra a oggi. Nella sua carriera ha vinto 8 David di Donatello e ottenuto 4 candidature all’Oscar che però non ha mai portato a casa.


Nato a Trevico (Avellino) il 10 maggio 1931, con lui se ne va uno degli ultimi maestri del cinema italiano che ha vissuto prima da sceneggiatore e poi regista, anche se nasce giornalista. Sofia Loren, Vittorio Gassman, Nino Manfredi, Stefania Sandrelli e Marcello Mastroianni sotto la sua direzione hanno dato alcune delle più belle e importanti prove del cinema italiano come l’amore impossibile ai tempi del fascismo raccontato in Una giornata particolare e le vicende di tre amici tutti innamorati della stessa donna in “C’eravamo tanto amati”.


Ultimo suo film nel 2013 il documentario dedicato a Fellini Che strano chiamarsi Federico. Ettore Scola attento osservatore della realtà del Belpaese si è sempre impegnato nel sociale partecipando in prima persona alle grandi battaglie civili ed artistiche italiane. Nell’1989 ha anche fatto parte del governo ombra del Pci con delega ai Beni Culturali.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI