Breaking News

Video News 15/12/2015

Condividi condividi
Pubblicato il 15/12/2015
Di Team Digital
Video News 15122015

Spazio, è il momento di @Astro_TimPeake: la Soyuz verso l'Iss

Baikonur – Lancio perfettamente riuscito dal cosmodromo russo di Baikonur, nel Kazakhstan, per il razzo Sojuz che ha portato nello Spazio la navetta Tma-19M con a bordo tre nuovi membri dell’equipaggio della Stazione spaziale internazionale: l’americano Tim Kopra della Nasa, il russo Yury Malenchenko della Roscosmos e Tim Peake, il primo astronauta britannico reclutato e addestrato dall’Agenzia spaziale europea.


Per il Regno unito è un volo storico, segna l’accesso ufficiale del Paese nel programma spaziale sotto l’egida dell’Esa. Finora, infatti, i 6 astronauti britannici in orbita erano stati turisti spaziali, cittadini anglo-americani o finanziati da investitori privati.


Tim Peake, selezionato nel 2009 assieme ai nostri Luca Parmitano e Samantha Critoforetti, ha un curriculum professionale di tutto rispetto; laureato alla Royal Military Academy Sandhurst, è un ex ufficiale dell’Esercito britannico. È stato un pilota d’elicottero da combattimento, istruttore sugli Apache e pilota collaudatore sia militare che civile in Agusta-Westland.


La sua missione di circa 6 mesi sulla Iss si chiama “Principia”, nome che si ispira al testo di Isaac Newton “Naturalis principia mathematica” che descrive le leggi del moto dei pianeti e della gravitazione universale. Il logo della missione propone, appunto, una mela che precipita dallo Spazio verso la Terra ed è stato ideato da un ragazzino di 13 anni.


Come gli altri astronauti della web generation, anche Tim Peake ha una pagine facebook e un account su twitter, @Astro_Timpeake attraverso i quali potrà interagire con tutti i suoi sostenitori sul pianeta.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI