Breaking News

Video News 14/01/2016

Condividi condividi
Pubblicato il 14/01/2016
Di Team Digital
Video News 14012016

Gigi Proietti presenta "Decamerino": giuro Boccaccio non c'entra

Roma – Dici Proietti e dici Roma. Centinaia di fan hanno preso d’assalto la libreria Feltrinelli di Via Appia a Roma accogliendo il matador, qui in veste di autore del libro “Decamerino. Novelle dietro le quinte”, con un tifo da stadio. L’attore e comico italiano prima della presentazione ci ha spiegato:



“Voglio premettere che di boccaccesco non c’è niente, nel senso che usualmente si dà, del significato che si dà a questo termine. E’ un gioco di parole, c’entra più il camerino che il Camerone… Si parla del camerino come luogo fisico ma anche luogo della mente, un po’ metaforico, dove si pensa, si canta, si fanno progetti…. Arrivo (dice alla folla che lo acclama)”.


Il tempo stringe e l’incontro moderato dall’amico Walter Veltroni deve iniziare a momenti, ma c’è ancora tempo per una battuta:



“Certe impressioni stati d’animo che mi sono venuti in questo ultimo periodo e raccontare poi in ogni capitolo un episodio di una specie di racconto che fa un po’ da fil rouge in tutto il libro che è il racconto di ‘Giubbileo’, con due b, che è un barbone – spiega – che vorrebbe raccontare, anzi mettere, si fa per dire, in scena una sacra rappresentazione in occasione del Giubileo. Io pensavo al Giubileo del 2000 quando l’ho pensato e oggi per puro caso quando ho deciso di fare questo libro ancora Papa Francesco non aveva stabilito di fare il Giubileo, c’è una coincidenza incredibile”.



“E all’interno – conclude – poi ci sono annotazioni satire, sonetti satirici, versi sciolti, c’è di tutto, uno Zibaldone, per fare un’altra citazione colta”.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI