Breaking News

Video News 11/11/2015

Condividi condividi
Pubblicato il 11/11/2015
Di Team Digital
Video News 11112015

Le religioni unite per le cure palliative per i bambini

Roma – Le religioni di tutto il mondo si uniscono per la tutela dei bambini con malattie inguaribili, curati grazie a cure palliative pediatriche. Presentata a Roma la “Carta delle Religioni per le Cure Palliative Pediatriche”, uno storico documento discusso e approvato dai più importanti esperti a livello mondiale. L’obiettivo della carta è rafforzare il consenso globale sulla tutela della vita dei bambini con malattia cronica e inguaribile. Sono 20 milioni, nel mondo, i bambini affetti da mali incurabili; 20mila in Italia. Si chiede il diritto alla miglior qualità di vita possibile.


L’appuntamento è stato ideato e organizzato dalla Fondazione Maruzza Lefebvre D’Ovidio, impegnata da oltre 15 anni a sostegno delle cure palliative pediatriche. Silvia Lefebvre, leader della Fondazione: “Questa carta nasce affinchè le religioni ci aiutino a universalizzare il messaggio positivo nei confronti delle cure palliative pediatriche. Soltanto le religioni hanno il potere di arrivare a tutte le comunità del mondo, anche agli assistenti spirituali, una presa in carico globale del bambino e della sua famiglia”.


Nella Carta si ribadisce il “diritto incontestabile dei bambini inguaribili e delle loro famiglie a ricevere cure palliative appropriate”. Presenti anche Sara e Francesco, due bimbi affetti da Sla.


Secondo la professoressa Franca Benini, responsabile del Centro cure palliative e terapia antalgica dell’Hospice pediatrico di Padova:


“Le religioni sono la risposta ai problemi spirituali delle persone, e quando andiamo nella fragilità estrema, le vere risposte devono trovare anche in quell’ambito. La medicina da sola non ce la fa”.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI