Breaking News

Video News 11/08/2015

Condividi condividi
Pubblicato il 11/08/2015
Di Team Digital
Video News 11082015

Bologna, niente stelle cadenti ma l'appuntamento è solo rimandato

Bologna – Cielo coperto e pioggia, di stelle cadenti, a Bologna, nemmeno l’ombra. A causa del maltempo che ha colpito diverse regioni italiane, chi attendeva lo spettacolo nella notte di San Lorenzo è rimasto deluso. Ma la festa per i romantici è soltanto rinviata, e nel giro di poche ore si potrà tornare ad ammirare il firmamento col naso all’insù. A spiegarlo è Dario Tebaldi, esperto meteo, del Gruppo astronomi Columbia, che gestisce gli Osservatori di Ostellato e Occhiobello.


“Un fronte perturbato si è avvicinato dalla Spagna e purtroppo ha reso il cielo invisibile per questa nuvolosità che però nell’arco di 24-48 ore dovrebbe liberare l’Emilia Romagna e quindi le stelle cadenti si potranno vedere anche nei prossimi giorni. Questo evento fa parte di qualcosa di più ampio fino al 13-14 agosto perchè le stelle cadenti non sono altro che del pulviscolo che la cometa ha lasciato nel suo percorso vicino alla Terra e la Terra nella sua rotazione colpirà questo pulviscono e darà questo effetto di stelle cadenti”.


Tebaldi è intervenuto alla conferenza organizzata per la notte di San Lorenzo dall’Associazione Via Piave e Dintorni nell’affascinante Museo Enzo Ferrari di Modena. Dall’esperto alcuni consigli:


“Bisogna guardare una porzione di cielo posto a nord-nord-est esattamente nella costellazione del Perseo, perchè è da quel punto che è il radiante dove partono tutte queste stelle cadenti che vengono verso la Terra, dalle 10 di sera fino alle due di notte”.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI