Breaking News

Video News 10/11/2015

Condividi condividi
Pubblicato il 10/11/2015
Di Team Digital
Video News 10112015

Viaggio lampo del Papa a Firenze: "No all'ossessione del potere"

Firenze – Vuole una chiesa umile, “inquieta”, accanto agli ultimi, non narcisista nè autoreferenziale, una chiesa accidentata e che non sia ossessionata dal potere. Papa Francesco vola in Toscana, a Prato prima e a Firenze dopo, per chiudere il convegno decennale della Cei.


Nella Basilica di Santa Maria del Fiore, a Firenze, il Pontefice avverte i vescovi a “non essere ossessionati dal potere, anche quando questo prende il volto di un potere utile e funzionale all’immagine sociale della Chiesa”. Chiede “umiltà, disinteresse e beatitudine”, Papa Francesco, per un “umanesimo cristiano che nasce dall’umanità del Figlio di Dio”.


La giornata in Toscana del Papa inizia presto. Alle 7.45 l’elicottero con a bordo Bergoglio è già allo stadio Lungobisenzio a Prato. Oltre 30mila fedeli hanno atteso il Pontefice (l’ultimo fu Giovanni Paolo II nel 1986), dopo una lunga notte bianca. Le campane del Duomo suonano a festa, presenti anche le suore di clausura, uscite eccezionalmente dal convento.


Dopo appena un’ora, il Papa è di nuovo sull’elicottero con destinazione Firenze. Ad attenderlo ci sono i vescovi di 226 diocesi italiane, i sacerdoti e le suore, i fedeli riuniti per voltare pagina.” Bergoglio parla di “rivoluzione” della fede e della necessità di una continua “riforma” della Chiesa, invocando la protezione divina per proteggerla, dice, “da ogni surrogato di potere, d’immagine, di denaro”.


Francesco pranza poi con i poveri alla mensa della Caritas e abbraccia idealmente la città, con una messa allo stadio Franchi di Firenze. Non c’è Matteo Renzi, però c’è la first lady Agnese.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI