Breaking News

Video News 09/11/2015

Condividi condividi
Pubblicato il 09/11/2015
Di Team Digital
Video News 09112015

Tante donne e Bonino ricordano la "femminista chic" Adele Cambria

Roma – Sono venuti a dare l’ultimo saluto ad Adele Cambria nella Chiesa dei Pallottini, a due passi da Campo de’ fiori e da casa sua a Roma, Emma Bonino, le compagne della Casa Internazionale delle donne, l’ex direttore dell’Unità Furio Colombo, l’attore Remo Girone, tanti colleghi, soprattutto donne.


Un letto di rose rosse sulla bara per la scrittrice e giornalista, voce ribelle e amica di Pasolini, morta il 5 novembre a 84 anni.


Tra i familiari, oltre al figlio Luciano Valli, l’unica nipote femmina di Adele, Raffaella Cambria, ha ricordato come la zia le prestasse lunghi guanti bianchi o la portasse agli eventi mondani di Roma: “Siamo un po’ tutti femministi in famiglia, però lei era così’ femminista chic, come ho detto, un po’ particolare, un po’ vip”


Il ricordo commosso di Emma Bonino: “E’ il ricordo di una vita, non posso isolare un episodio, è come una presenza che ha accompagnato, mi ha accompagnato e ci siamo accompagnate, non solo sulla questione femminile, ma più in generale ci siamo accompagnate per 30-40 anni”.


Il racconto dell’amica e inviata di Repubblica Vanna Vannuccini, una delle fondatrici di “Effe”, primo giornale femminista italiano diretto dalla stessa Cambria negli Anni settanta: “Lei era sempre molto stravagante, molto. Mi ricordo quella volta che dibattevamo una cosa seria e lei veniva fuori con queste battute che erano molto femminili, che allora non andavano bene, però lei aveva tutti e due questi lati”.


Sarà “Archivia”, biblioteca e centro di documentazione della Casa internazionale delle donne di Roma, di cui Adele è socia onoraria, a custodire i libri dell’autrice di “Nove dimissioni e mezzo”. Spiega Giovanna Olivieri: “Lei credeva molto, non solo nella storia delle donne a cui ha partecipato, ma nella conservazione di questa storia delle donne per cui noi ci battiamo, perché le giovani generazioni hanno bisogno di trovare documenti e storie per non essere come al solito in questo discorso orfane di tutte le generazioni precedenti ma sapere che hanno un’eredità”.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI