Breaking News

Video News 08/09/2015

Condividi condividi
Pubblicato il 08/09/2015
Di Team Digital
Video News 08092015

Le invenzioni dei contadini e Leonardo: Cai Guo-Quiang a Milano

Milano – Una serie di ingegnosi macchinari inventati e realizzati da contadini cinesi installati nel chiostro del Museo nazionale della Scienza e della Tecnica Leonardo da Vinci di Milano. Si tratta della mostra “Peasant Da Vincis” che l’artista cinese Cai Guo-Quiang presenta ora nel capoluogo lombardo, dopo aver girato molti Paesi del mondo. Una scelta, quella di Milano durante l’Expo, che non è casuale.


“Durante l’Expo di Shanghai – ci ha detto Cai – uno dei motti era ‘La città rende la vita migliore’, io credo che si debba aggiungere anche che i contadini riescono a rendere la vita migliore, e l’idea è quella di approfondire questo discorso”.


Un discorso che è artistico e scientifico e guarda al genio leonaresco in uno dei musei simbolo del grande maestro rinascimentale, che per tutta la vita aveva rincorso il mito del volo. E non a a caso uno dei più importanti progetti di Cai Guo-Quiang, che ha acquistato dai contadini le loro invenzioni, è intitolato “Never learned how to land”, ossia “Mai imparato ad atterrare”.


“Sono due sfide – ha aggiunto l’artista – una per la natura sul riuscire a volare, l’altra sociale, legata al tentativo delle persone di classi sociali inferiori di innalzarsi, cercando altre strade”.


Tra innovazione e rinascita, tra strani dischi volanti e una portaerei verticale, la mostra al Museo della Scienza resterà aperta al pubblico fino al 6 gennaio 2016.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI