Breaking News

Video News 07/08/2015

Condividi condividi
Pubblicato il 07/08/2015
Di Team Digital
Video News 07082015

Kazakistan crocevia tra Russia e Cina, a Expo anche in cucina

Rho – Che il Kazakistan sia un Paese a metà strada tra Russia e Cina, crocevia strategico lungo l’antica Via della seta, lo dice la cartina geografica. Meno scontato è che anche la sua cucina, fondata sul largo uso della carne di montone e di cavallo, ereditato dalla tradizione culinaria nomade, risenta delle influenze dei due Paesi confinanti. Lo dimostra anche il ristorante del padiglione del Kazakistan a Expo Milano 2015, nel quale si è cimentato per una settimana anche uno chef cinese come Zhu Song: “Oggi abbiamo preparato piatti a base di riso, pollo, yogurt e vitello. Tutte pietanze adatte alla abitudini alimentari musulmane, che offriamo abitualmente nel nostro ristorante ‘Yershari’ a Shanghai, ma che sono anche simili a quelle della cucina tradizionale del Kazakistan”.


Ai fornelli del ristorante “Dastarkhan” a Expo c’è però anche il kazako Sergei Shtaub, fedele interprete della tradizione gastronomica del suo Paese. “L’ingrediente principale della cucina kazaka è la carne, ma ci sono anche molti piatti a base di pesce, come trote e storioni, e ovviamente l’influenza della tradizione culinaria russa si fa sentire” ha detto.


Un incrocio di sapori che si riflette anche nel padiglione, dove tra animazioni tridimensionali e droni volanti, si può assaggiare il latte di cavalla fermentato. Un aperitivo dell’Expo internazionale che l’avveniristica capitale del Kazakistan, Astana, ospiterà nel 2017.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI