Breaking News

Video News 06/07/2015

Condividi condividi
Pubblicato il 06/07/2015
Di Team Digital
Video News 06072015

Gualtiero Marchesi: nessuna rivalità Francia-Italia in cucina

Rho –


Non c’è rivalità tra cucina francese e italiana. A smantellare il luogo comune è il grande cuoco Gualtiero Marchesi, maestro della cucina italiana, nel contesto di Expo 2015: il convegno sul famosissimo libro di ricette tradizionali italiane dell’Artusi, organizzato dalla Treccani a Cascina Triulza, è l’occasione per parlare della “sfida” tra le due cucine.


“È un bellissimo libro, diciamo che ho seguito l’Artusi quando ero molto giovane – ha detto Marchesi – ma poi ho attinto alla cultura vera gastronomica che è quella fatta dai grandi professionisti che purtroppo sono i francesi. Non c’è nessuna rivalità tra la cucina italiana e quella francese, ognuno deve fare la sua cucina. Bocuse disse ‘la cucina francese decadrà quando i cuochi italiani si renderanno conto del patrimonio di ricette e prodotti che hanno. Noi abbiamo bisogno di diventare molto più professionali, di esaltare quello che abbiamo come prodotto”.


Per valorizzare la cucina italiana, dice Marchesi, non si passa dalla televisione o da Masterchef.


“Perché vuole parlare di queste cose – ha domandato a chi gli ha chiesto del talent di cucina – per valorizzare la cucina italiana si deve diventare più professionali, valorizzare la materia. Se il cuoco andasse sul mercato quasi tutti i giorni vedrebbe cos’è, sentirebbe i prodotti, come cambiano stagione per stagione e forse così la valorizzerebbe di più”. L’esempio è quello dei giapponesi, definiti “maestri assoluti perché loro valorizzano la materia, che per loro è la cosa più importante”.


Tra i prossimi progetti di Gualtiero Marchesi ci sono un libro di 120-140 immagini con le sue ricette, non gli piace chiamarle fotografie, e una casa-albergo per ospitare i cuochi rimasti soli, recuperando un ex manicomio accanto alla reggia di Colorno, vicino a Parma.


“A m piacerebbe viverci, è come un albergo, si può parlare con quelli che fanno il mio mestiere, tra noi ci si capisce meglio, e poi riportare la nostra esperienza ai giovani. Io ho buttato lì l’idea, intanto che ne parlo spero che qualcosa succeda”.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI