Venezia – Tradizione e innovazione, quest’anno il Carnevale di Venezia diventa 2.0 grazie a una nuova app che permette di conoscere e seguire tutti gli eventi in città. Ma non solo, l’app consente di visualizzare un’installazione visiva e sonora in Piazza San Marco, nonché di “indossare” maschere digitali inquadrando le decine di migliaia di maschere cartacee che saranno distribuite in città. Come spiega Giovanni Franchina co-Fondatore di Bepart.
“L’app CdV2016 ha un’estensione di realtà aumentata che consente a tutti i fruitori del Carnevale di indossare della maschere che sono degli attivatori di realtà aumentata e di contenuti digitali. Inoltre in Piazza San Marco sono presenti delle istallazioni e scenografie che inquadrate con lo smartphone, fanno apparire dei contenuti speciali”.
Sono tre le tipologie di maschere distribuite nella città lagunare come racconta Roberto Campiglia partner di Silicon Make App.
“Il primo è una maschera sole e luna, per evidenziare l’aspetto giocoso del contrasto della Venezia di giorno e di notte, un’altra è invece è dedicata all’uomo e al senso effimero della vita ed è la maschera dedicata al medico, al dottor Peste. L’ultima è dedicata a Venezia dove si potranno vedere i tipici stili veneziani, con una musica molto coinvolgente”
Indossare maschere digitali è dunque facilissimo e le creative foto realizzate possono essere condivise con gli amici.
Le maschere sono distribuite a Piazzale Roma, alla stazione ferroviaria e in piazza San Marco e serviranno anche per votare i costumi più belli, nella tradizionale sfilata.