Breaking News

Video News 02/10/2015

Condividi condividi
Pubblicato il 02/10/2015
Di Team Digital
Video News 02102015

Cinzia Leone in "Disorient Express": rete è democrazia e caciara

Roma – A differenza di Orient Express, che sapeva dove andare, sul treno “Disorient Express” – il nuovo spettacolo di Cinzia Leone in cartellone al Teatro Golden di Roma fino al 25 ottobre – viaggia un’umanità varia e confusa, travolta da un’informazione in continuo mutamento, da una notizia detta in tv e smentita poco dopo sul grande web. Insomma una…


“Una caciara. Miliardi di persone che parlano, esprimono opinioni, vanno in televisione, aprono blog, pubblicano post su Facebook, cinguettano su Twitter, rispondendo tutti a domande che nessuno aveva fatto loro”.


Secondo l’attrice, “è molto difficile ormai distinguere l’informazione ufficiale dai milioni di espressioni, da parte anche della gente, che sono diventati anche loro informazione. Pensa a tutti i blog, i siti, la rete, perché poi ‘Disorient Express’ è uno spettacolo sulla rete, sulla grande esplosione della rete, che è una grande esplosione di democrazia. E la democrazia ci racconta quanto è complessa la vita e la società”.


Sul palco con l’attrice romana il suo commediografo, Fabio Mureddu, nelle vesti di un “disturbatore”:


“Come mi capisco con Fabio, non mi capisco con nessun altro, visto che scrivo anche la lista della spesa, ma anche se devo scrivere a mia zia lo chiamo”.


Ma alla fine, lo spettatore come esce da “Disorient Express”?


“Sa di esserlo, forse in questo spettacolo sa di essere disorientato, per uno straordinario potentissimo eccesso di democrazia o perché finalmente si è reso conto di cosa vuol dire la democrazia. Sette miliardi di persone che parlano, il che è meraviglioso, ma come dico ‘benvenuti su questo treno’. E’ il treno del disorientamento e viaggia ancora inconsapevole senza freni e senza binario verso la democrazia. E’ un percorso in cui bisogna imparare a capire, ma l’obiettivo è meraviglioso: perché comunque la democrazia è il punto più alto dell’esistenza, e se mai riuscissimo a raggiungerla sarebbe fantastico… Prima o poi eh… Nella storia, non mi riferisco al mio arco di vita”.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI