Breaking News

Video News 01/10/2015

Condividi condividi
Pubblicato il 01/10/2015
Di Team Digital
Video News 01102015

Giovanna Zucconi: reinventarsi con la magia dei profumi

Roma – Il profumo è un modo di narrare la realtà per Giovanna Zucconi, giornalista culturale e studiosa di essenze che è affondata alle radici del profumo per reinventarsi. Un’idea che nasce da una serie di coincidenze fortunate: “crisi professionale come giornalista culturale” spiega, “il fatto che in campagna avevo già cominciato a coltivare erbe officinali per i profumi, lavanda, elicriso, iris. E poi da una vecchia passione per il profumo in quanto linguaggio, in quanto forma di espressione” spiega. “Il profumo lavora su una sfera emotiva, prelinguistica, non razionale, non verbale, quindi tocca con grande potenza le emozioni; tutti noi abbiamo stivato da qualche parte un profumo di narciso o di zagara. Quando trovi la combinazione giusta porta con sé ricordi, sensazioni, memorie, persone perdute…”


Al di là del gesto moderno del profumo che si spruzza, Giovanna Zucconi ha deciso di tornare alle origini.


“In origine il profumo era un profumo solido, ho cercato di reinterpretare questa tradizione antica e un po’ dimenticata, ma anche di lavorare sui vari sensi contemporaneamente: di creare un oggetto bello, emozionante da vederem da toccare e anche una volta aperto da annusare”.


Oggetti che uniscono la sensualità dell’olfatto a quella del tatto giocando con scrigni di legno ideati da un ebanista ora scomparso, Pierluigi Ghianda. “Ha messo a punto dal punto di vista tecnico questa scatolina, questa sliding box, questo ovetto, questo sasso… Diventa una specie di amuleto da toccare, sfiorare. Io mi accorgo – e ogni volta è una gioia infinita – che quando qualcuno prende in mano questi oggetti, poi non li appoggia più”.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI