Breaking News

Storie di vino, Caprai: un’ottima vendemmia per il Sagrantino

Condividi condividi
Pubblicato il 21/09/2016
Di Team Digital
Storie di vino Caprai  un8217ottima vendemmia per il Sagrantino

Video News

Roma, 21 set. (askanes) – “Buongiorno sono Marco Caprai, amministratore dell’Arnaldo Caprai. Noi abbiamo iniziato a produrre vino nel 1971 dopo che mio padre ha acquistato la prima parte dell’azienda agricola: erano circa 40 ettari, oggi l’azienda è una proprietà di 160 ettari, di cui 130 vitati e circa 30 ettari di olivicoltura.


“Nel ’71 mio padre ha l’immediata percezione che per realizzare un’impresa competitiva nel territorio di Montefalco bisognava puntare su quelli che erano i vini tradizionali, e quindi realizza il primo grande vigneto di Sagrantino, che è un’antica varietà probabilmente arrivata attraverso uomini di chiesa, che viaggiavano nei tempi intorno a 700-800 anni fa fino a Montefalco: era un centro molto importante, un centro spirituale legato a San Francesco, con il convento di San Francesco, e a Santa Chiara, con la chiesa di Santa Chiara, e quindi molte di queste persone che visitavano Montefalco probabilemnte portavano con sè anche delle piante delle loro regioni lontane, così questa varietà di uva è arrivata a Montefalco”.


“All’Arnaldo Caprai la vendemmia 2016 è iniziata da poco con una stagione promettente, i dati delle uve sono molto belli, sono molto interessanti: possono far prefigurare un’ottima vendemmia”, ha continuato Caprai.


“Il Sagrantino Montefalco è stata la decima Docg italiana: oggi sono più di 70 le Docg, per noi fu uno straordinario pacement”, ha sottolineato Caprai.


“Io ho iniziato circa 30 anni fa, appena dopo lo scandalo del metanolo a occuparmi dell’azienda – ha affermato ancora Caprai – all’inizio è stata una corsa per posizionare Montefalco nella mente dei nostri clienti, dei consuamtori, degli esperti, dei wine-lovers, che il Sagrantino è un gran vino rosso italiano a 360 grandi”.


“Ottocentomila bottiglie in totale”: facciamo diverse qualità di vini, dai vini bianchi tradizionalmente prodotti da uve grechetto, Montefalco rosso, che è un vino frutto dell’assemblaggio di uve Sangiovese, Merlot e Sagrantino, e poi facciamo dei vini che sono particolari, dei vini in qualche maniera speciali, che sono legati aquesto territorio di Montefalco”.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI