Roma – Innovazione tecnologica nel secondo parco verde più grande di Roma. A “Villa Ada Roma Incontra il Mondo” la manifestazione che da anni si tiene al laghetto di Villa Ada, quest’anno fino al 15 agosto, non solo musica ed eventi, ma tante attività culturali, artistiche e d’intrattenimento. In particolare c’è #OpenPark, la rassegna dell’innovazione, che trasforma l’isolotto in un laboratorio a cielo aperto in cui trovano spazio innovatori, makers, appassionati, curiosi, dedicata alla creatività e all’innovazione aperta, partecipata, collaborativa e solidale, per immergersi nella sharing economy, conoscere i progetti più interessanti che coniugano sostenibilità e innovazione, e giocare con la programmazione digitale attraverso dimostrazioni, talk, workshop ludici e didattici e tanto altro.
Walter Celletti coordinatore di Open Park: “Continua per il terzo anno la rassegna dell’innovazine, l’isolotto apre le porte a bambini, makers e innovatori”.
Si cerca di insegnare un approccio consapevole e responsabile alle tecnologie digitali, fornendo gli strumenti utili per sostenere le competenze dei più piccoli, ma anche per i genitori, vengono presentati progetti, start up, piattaforme digitali e pratiche di sostenibilità che possono cambiare i comportamenti e aiutarci a vivere meglio. Innovazione però sempre all’isegna della sostenibilità. Filo conduttore di quest’anno è l’innovazione frugale.
“Il focus è la frugal innovation, l’innovazione a basso costo che nasce dalle risorse disponibili sul territorio, cerchiamo di porre meno l’accento sulla tecnologia fine a se stessa e mostrare di più le possibilità, per cui con la mobilitazione delle risorse disponibili arrivare a un’innovazione che genera impatto sociale senza grandi costi”.