Breaking News

Napoli, i detenuti di Poggioreale mettono in mostra la libertà

Condividi condividi
Pubblicato il 24/10/2016
Di Team Digital
Napoli i detenuti di Poggioreale mettono in mostra la libert

Video News

Napoli – Il mondo di fuori e quello di dentro. In mezzo, sbarre di ferro a separare i colori della vita da reclusi dai “colori della libertà”. E proprio questo è il titolo della mostra di disegni e dipinti realizzati da un gruppo di detenuti del Padiglione Firenze del carcere di Poggioreale, a Napoli; un percorso di recupero e redenzione attraverso l’arte, allestito nei corridoi del penitenziario.


L’iniziativa è stata curata dalle associazioni di volontariato


Il sole sempre, presieduta da Dominique Pantoriero e La mansarda, presieduta da Samuele Ciambriello.


“Abbiamo messo in campo – ha spiegato Ciambriello – un po’ un albero della vita, per questi detenuti. Occasioni per ritrovarsi ma anche per parlare di se stessi, attraverso un chiaroscuro, attraverso alcuni temi come l’amicizia, l’amore, la famiglia, i valori, lo sport”.


Il simbolo della mostra è questo murales che è soprattutto un ponte tra passato e futuro, un grido di speranza che getta lo sguardo vero un domani migliore dell’oggi e dell’ieri, come ha spiegato il vicepresidente del Consiglio regionale della Campania, Tommaso Cirillo.


“L’auspicio è che quando usciranno da questo luogo che li priva della libertà – ha detto Cirillo – si possano creare condizioni per delinquere meno o ci possano essere occasioni di lavoro. Insomma, ricostruire anche il tessuto morale e sociale oltre che produttivo della nostra società”.


I detenuti nel loro percorso artistico sono stati seguiti da alcuni volontari e dal pittore Catello Zanca, nelle vesti di tutor. La mostra resterà aperta fino al 27 ottobre 2016.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI