Breaking News

Energia, Girotto (M5S): la SEN punta troppo sul gas

Condividi condividi
Pubblicato il 03/07/2017
Di Team Digital
Energia Girotto M5S la SEN punta troppo sul gas

Video News

Roma – “La strategia energetica nazionale, la SEN, è uscita da poco e ha un gravissimo vizio di fondo che ne mina tutta la struttura perchè punta ancora troppo e decisamente sul gas”.


Lo afferma il senatore del M5S, Gianni Girotto, componente della commissione Industria, Commercio e Turismo di Palazzo Madama.


“Siamo d’accordo che il gas ci servirà per arrivare alla decarbonizzazione ma questo non significa che si debbano spendere soldi ed energie per nuove infrastrutture – prosegue Girotto -. I dati li abbiamo e ci dicono che il consumo di gas sta diminuendo e questo trend continuerà perchè efficienza energetica e fonti rinnovabili, sempre più economiche, andranni a prendersi quote di mercato sempre più importanti. In Europa negli ultimi 10 anni si è perso il 20% di consumo di gas, non ha senso economico e pratico creare nuove infrastrutture che comunque alla fine vengono pagate dagli utenti. Ritrovandosi con dei rigassificatori, o dei metanodotti, che poi dovranno essere spalmati sul costo della bolletta senza nessuna efficacia, paragonandola a quella che si avrebbe invece spendendo le stesse cifre su progetti di riqualificazione energetica degli edifici, sul settore delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica in generale. E lì che si deve puntare, il gas ci aiuta nel presente ma non deve essere la strategia del futuro”.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI