Breaking News

Castelvecchio Subequo, viaggio tra i borghi più belli d’Italia

Condividi condividi
Pubblicato il 05/07/2016
Di Team Digital
Castelvecchio Subequo viaggio tra i borghi pi belli d8217Italia

Video News

Castelvecchio Subequo (L’Aquila) – E’ uno dei borghi più belli dell’Abruzzo: Castelvecchio Subequo, in provincia dell’Aquila, con i suoi mille abitanti, sorge ai piedi del monte Sirente e si trova adagiato su uno sperone di roccia. Un piccolo borgo ma che porta con sè una grande storia artistica, culturale e religiosa, con il suo patrimonio di monumenti rinascimentali e barocchi.


Nella Chiesa di San Francesco è custodita l’unica reliquia al mondo contenente il sangue del Poverello di Assisi. Nel 2013 il sangue si è liquefatto e ora la diocesi sta indagando per accertarne la veridicità. Nella cappellina, si possono ammirare affreschi di scuola giottesca senese del Trecento.


Il sindaco di Castelvecchio Subequo, Pietro Salutari: “Questa reliquia arriva a Castelvecchio intorno alla fine del 1.200 donata e lasciata in custodia ai frati dai Conti di Celano”. “Castelvecchio Subequo, il centro della valle subequana, è un territorio bellissimo ricompreso all’interno del parco Sirente-Velino,. Si può ammirare oltre alla bellissima natura, anche diverse eccellenze di carattere architettonico e storico, come la Chiesa e il Convento di San Francesco. Abbiamo anche una catacomba, una galleria paleocristiana, dove venivano effettuate sepolture cosiddette ordinate”.


Sono ancora evidenti i segni del terremoto che ha interessato tutta l’area nel 2009. Ma il paese ha già cominciato da anni a ricostruire e a guardare avanti, come il popolo abruzzese sa fare.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI