RDS Talk

Stress da ‘kinkeeping’: cos’è il fenomeno post feste di Natale virale su TikTok

Condividi condividi
Pubblicato il 09/01/2023
Di Team Digital
Stress da kinkeeping cos il fenomeno post feste di Natale virale su TikTok


C’è un fenomeno – quasi invisibile – di cui in moltissimi soffrono dopo la fine delle feste natalizie, soprattutto le donne: si tratta del “kinkeeping”, una situazione che sta facendo molto discutere sul web dopo la pubblicazione di un video diventato virale su TikTok e che adesso è al centro di dibattiti nel Regno Unito e negli Stati Uniti. 


Il professor Guido Saraceni ci ha regalato “due minuti di lucidità” (o meglio quattro) on-air su RDS e in TV sul canale 265 del digitale terrestre spiegando proprio il “kinkeeping”.


Con Anna Pettinelli e Leo Di Bello, il professore ci ha detto che:


“Il kinkeeping è un fenomeno che è stato scoperto e diventato famoso a seguito di un saggio pubblicato da una collega che insegna a Toronto nel dipartimento di scienze comportamentali e che ha identificato questo fenomeno nel 1985 del quale si sta parlando molto in America, e cioè lo sforzo che fanno le donne – soprattutto – all’interno della famiglia per mantenere la continuità e la solidità dei legami familiari.”


Quindi, ha spiegato il prof, se vi sentite un po’ provate dopo le feste natalizie, è probabilmente anche dovuto a questo fenomeno “senza nome” che avete dovuto sopportare, il “kinkeeping”, appunto. 


Organizzare cene, invitare parenti senza dimenticare nessuno alle cene, fare in modo che la famiglia resti unita: tutto sulle spalle delle donne, che ha un dispendio energetico e mentale molto grande e che quindi porta anche a stress.


Ma spetta davvero per forza alle donne? Questo punto ha sottolineato la nostra Anna, che ha chiesto la differenza tra uomo e donna per cui questo compito è più adatto alle donne piuttosto che agli uomini.


La spiegazione del prof. Guido Saraceni nel talk on-air su RDS, premete play sul video o nel nostro podcast di seguito:





Kinkeeping: il video virale su TikTok


Il dibattito negli ultimi giorni è partito da un video, pubblicato dall’account @though_dumpy, nel quale si esprime questo concetto come “l’arte delle donne di fare tutto ma che non viene visto”. Il tutto, come viene spiegato nel TikTok, parte da una lezione nello studio di donne e gender, e da allora è nella sua mente 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Ecco il video in questione, ad oggi con oltre 8 milioni di visualizzazioni:


@thought_dumpy My mom’s life changed when I taught her about this. #feminist #feminism #mentalhealth #mentalhealthawareness #genderrole #genderexpression #education #kinkeeping ♬ original sound – AdviceGirl



Immagine di copertina: iStock


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI