icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
'Sogno di apparire su una copertina': ecco perché Paolo e Melania hanno raccolto il desiderio di Monica

Monica ha lanciato il suo grido a "IL VOGLIO": Paolo Piva e Melania Agrimano hanno raccolto il suo sogno.

Il suo nome è Monica, e quando qualche giorno fa - mentre ascoltava RDS - aveva sentito l'invito di Paolo Piva e Melania Agrimano di inviare un messaggio per partecipare alla rubrica "IL VOGLIO", lei - Monica - non c'ha pensato due volte. Ciò che Monica vuole oggi, è qualcosa che desiderava già da diversi anni.
Voglio apparire sulla copertina di una rivista, perché anni fa a causa di un tumore ho perso i capelli e ora che li ho desidero mostrarli.

Questa è la frase che Monica ha urlato per partecipare a "IL VOGLIO" un appuntamento nel quale chiediamo agli ascoltatori di urlare il loro VOGLIO, cioè un desiderio che vorrebbero si realizzasse: questo perché credendoci molto, al punto da urlarlo a squarciagola al mondo, è più probabile che si realizzi. Ora Monica è al centro della nostra storia e la sua foto è la copertina del nostro sito: questo perché il desiderio di Monica è "un pensiero in grande", dal momento che - come ci ha confidato lei - "Nella vita, o si pensa in grande o niente."

Il talk in diretta di Monica con Paolo Piva e Melania Agrimano


che-canzone-era-widget-image

"Sogno di apparire su una copertina": ecco perché Paolo e Melania hanno raccolto il desiderio di Monica

play-song_red




Dietro a questo desiderio, si cela un riscatto morale, un riscatto legittimo: il riscatto di una donna che ha affrontato un tumore per ben due volte, insieme ad una famiglia premurosa e tenendo vicino un walkman dentro cui girava un nastro che lei - Monica - ha consumato giorno dopo giorno, chemio dopo chemio. Quel nastro era "Cose della vita" di Eros Ramazzotti, un album che Monica ha letteralmente consumato durante quel periodo. Alla fine, Eros diventa il suo idolo, un idolo che ha avuto anche il piacere di incontrare e conoscere.
Mi sono curata al Policlinico Umberto I di Roma. In quel periodo, le volontarie erano venute a chiederci quale personaggio famoso avremmo voluto incontrare. Risposi 'Eros Ramazzotti, ma non ora'. Avrei voluto conoscerlo, ma non in quel momento: e dopo anni il mio desiderio si è avverato.


L'ultimo pensiero di Monica, va sia sé stessa che a chi - come lei - proprio oggi sta affrontando una battaglia di questo tipo.
Questo piccolo desiderio realizzato, lo dedico a me stessa. C'è voluta tanta forza, e spesso l'ho trovata nella musica. Perdere i capelli mostra al mondo che tu sei malato e da quel momento la gente ti vede in modo diverso: il tuo volto è diverso, ma lo sono anche i loro occhi. Il consiglio a chi ha perso i capelli è quello di aspettare, perché quando cresceranno ci sarà davvero qualcosa di nuovo. La ricrescita di quei capelli sarà una vera e propria rinascita.

Paolo Piva e Melania Agrimano sono in onda su RDS dal lunedì al giovedì tra le 22 e l'1 di notte mentre la domenica sono in onda tra le 17 e le 21.

Pubblicato 24.05.2020

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

RDS Talk

Immuni: come funziona l'app più scaricata del momento

rds_community_login

RDS Talk

Fase 2: le regole da seguire per ospitare gli amici a casa

rds_community_login

RDS Talk

Dai tetti di piazza Navona al Campidoglio: Anna e Sergio hanno intervistato Jacopo Mastrangelo

rds_community_login

RDS Talk

Beppe e Chiara fanno una bellissima sorpresa al piccolo Davide: ecco la sua reazione

rds_community_login

Il meglio di Petra e Giovanni

Diodato regala a i Peggio di RDS la demo originale di 'Fai Rumore'

rds_community_login

Il meglio di Petra e Giovanni

Francesco Gabbani: la sua canzone disturbata con #iPeggio di RDS è perfetta

rolling
×