Il meglio di Anna e Sergio

Perché ci interessiamo tanto alla vita dei reali inglesi? Il parere del prof. Saraceni

Condividi condividi
Pubblicato il 10/05/2023
Di Team Digital
Perch ci interessiamo tanto alla vita dei reali inglesi Il parere del prof Saraceni


Dopo i giorni dei festeggiamenti per l’incoronazione di Re Carlo III, incluso anche il Coronation Concert con Katy Perry, Lionel Richie, Andrea Bocelli, una domanda sorge in molti di noi: perché nel mondo c’è tutto questo interesse nei confronti dei reali? 


Così questa mattina Anna Pettinelli e Sergio Friscia hanno girato la domanda al professor Guido Saraceni, nel consueto appuntamento su RDS con i suoi “quattro minuti di lucidità”.


Il prof. ci ha subito risposto che:


“C’è tutto questo interesse perché si tratta di una saga familiare: c’è da sempre un grandissimo interesse delle persone nei confronti delle narrazioni quando si tratta di raccontare la saga di una famiglia. Pensate alle opere letterarie più famose come “Cent’anni di Solitudine” o “Le cronache del ghiaccio e del fuoco” che poi è diventato Game of Thrones.” Perché noi viviamo in un’epoca di continui cambiamenti, non abbiamo più relazioni di durata e allora la saga, soprattutto quella familiare, ti dà l’impressione che ci sia qualcosa che permane nel tempo e questo ti dà grande conforto.”


In più – ha aggiunto – viviamo in un’epoca di grossa crisi politica, e l’incoronazione del Re è un evento storico perché non accade tutti i giorni, e ti dà l’idea che ci sia qualcosa di stabile, di continuo, qualcuno che possa prendere decisioni, e tutto ciò catalizza l’attenzione del pubblico.


Ma anche gli italiani sono stati così interessati all’incoronazione? 


Il prof. Saraceni ha detto che, secondo lui, gli italiani in particolar modo siano attratti da queste faccende reali perché l’Italia è un Paese familiarista e che custodisce gelosamente una delle monarchie più importanti e antiche del mondo, ovvero il Vaticano


E, infine, l’Italia è un Paese fortemente tradizionalista: l’amore e il rispetto per le tradizioni ci interessano moltissimo. 


Guardate il video dal nostro canale YouTube per ascoltare anche la visione “fiabesca” della monarchia vista dal prof. Saraceni on-air con Anna Pettinelli e Sergio Friscia, che invece hanno una visione diversa su questo concetto di fiaba. 




Immagine di copertina: LaPresse


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI